Assemblea giunta comunale lignano

Il sindaco Luca Fanotto ha illustrato il lavoro svolto negli ultimi 4 anni

News nell'argomento Lignano a Lignano Sabbiadoro

Per chi dall’esterno non conosce certe regole è facilissimo criticare, critiche però che non sempre hanno una ragione plausibile. Quindi il sindaco Luca Fanotto, affiancato dalla giunta al completo, ha voluto informare la cittadinanza, nel corso di una assemblea pubblica tenutasi martedì 19 gennaio al Centro Civico di via Treviso, gremita di persone, su quanto realizzato nel corso di questi 4 anni alla guida del Comune “Facciamo il punto”, questo il titolo dell’incontro durante il quale per oltre un’ora e mezza Fanotto, con l’ausilio delle slide, ha parlato di lavori pubblici, urbanistica, cultura, turismo, ambiente, sport, viabilità, per concludere sulle nuove disposizioni governative riguardanti il personale dipendente, contestate da alcune sigle sindacali. 
 

Amministrare un Comune non è cosa facile, diventa un compito sempre più difficoltoso per un amministrazione. I tempi sono completamente cambiati, oggi è indispensabile conoscere e saper far rispettare una miriade di leggi e procedure. 
 

Lavori pubblici
Il via all’incontro è stato dato sui i lavori pubblici e precisamente sul nuovo fabbricato di pronto soccorso di Sabbiadoro, costo dell’opera 5 milioni 263 mila Euro. Inizio lavori agosto 2014, fine maggio 2016. Arena Alpe Adria lavori di ristrutturazione secondo lotto 230 mila Euro, fine lavori aprile 2015. Lavori Cinecity 2 milioni 900.000,00, fine lavori luglio 2015. Palestra comunale restyling interno e impermeabilizzazione del tetto, 570 mila, fine lavori dicembre 2016. Pista atletica 380 mila Euro fine lavori maggio 2015. Asilo nido e farmacia comunale 350 mila. Restyling via Udine 17 mila 550,000,00. Rifacimento Piazza Ursella affidamento progettazione primavera 2016 spesa 2 milioni 100.000,00. Ristrutturazione ed ampliamento depuratore 3 milioni 220 mila fine lavori giugno 2015. Pista ciclabile 1 milione 107.000,00. Dragaggio Porto Casoni 760 mila a carico della regione Fvg. Rifacimento Belvedere in laguna, ristrutturazione vecchio faro rosso, realizzazione nuovo informagiovani, presso l’impianto base, copertura campi impianto base 700 mila. Rifacimento strade e marciapiedi Pineta e Sabbiadoro 4 milioni 500.000,00, Rifacimento argini perilagunari, ripascimento arenile ecc.


Urbanist​ica

  • Approvazione variante 46 - matrimoni civili in Terrazza a Mare.
  • Variante 47 ampliamento campeggio Sabbiadoro.
  • Variante 48 zona omogenea BO Pineta, impedita la cementificazione di Pineta e Riviera causata dal Piano Casa.
  • Adozione variante 49, apertura pista ciclabile Ge.Tur.
  • Variante 50 - regolamento telefonia mobile.
  • Variante 51, salvaguardia per i prossimi due anni del mantenimento dell’allineamento degli immobili del Lungomare Trieste e Marin.
  • Fruizione pubblica del bosco naturale di 200 mila mq di proprietà EFA Ge.Tur.
  • Approvazione piano particolareggiato per la realizzazione del villaggio turistico Floating House.
  • Approvato piano attuativo per la stazione delle autocorriere. Comprenderà: stalli di sosta, biglietteria, servizi igienici, posto ristoro, spogliatoio, parcheggi di interscambio, attività artigianali di servizio direzionale e commerciali.
  • Recupero casa Gnatta, riqualificazione vecchia caserma dei carabinieri con la realizzazione di una ventina di appartamenti che verranno poi assegnati in locazione a canoni agevolati, recupero del vecchio villaggio dei pescatori ecc.


Viabilità
Implementazione delle piste ciclabili ed il raccordo con quelle esistenti, miglioramento delle condizioni di circolazione, della sicurezza stradale. Sulla viabilità interna si è parlato in una precedente assemblea pubblica.


Ambiente
Ambizioso il programma illustrato: si parla di nuovi mezzi (spazzatrici, e vari tipi di autocarri, l’installazione di oltre 300 cassonetti e una cinquantina di campane per la raccolta vetro, oltre un centinaio di cestini portarifiuti, un’ecostazione di raccolta, giardinaggio si è soffermato sul taglio durante i mesi invernali di centinaia di piante in quanto ammalate, pertanto pericolanti.


Turismo
Ha fatto cenno ad alcune manifestazioni della scorsa estate e quelle in previsione per la stagione 2016 anche contestando alcune critiche apparse sui media.


Sport
Anche sullo sport si è limitato ad evidenziare una serie di manifestazioni attuate negli anni precedenti e che hanno avuto grande risonanza mediatica. 


Cultura 
Breve excursus di cose già realizzate. 


Istruzione 
Completamento della dotazione informatica all’Istituto comprensivo, patto scuola territorio, mensa scolastica, nuove disposizioni al nido d’infanzia. Ha parlato poi dell’acquisto di nuove autovetture per la Polizia locale, investimenti in fibra ottica, l’istallazione di 12 telecamere fisse e 7 telecamere “Dome”, per un totale complessivo sul territorio di ben 55 telecamere. L’acquisto, con il contributo della Regione, di un nuovo automezzo per la Protezione civile. Conclusa l’ampia e particolareggiata esposizione del sindaco è stato aperto un pubblico dibattito. ​

Photo: 
Alberto Marinotto

Assemblea giunta comunale lignano
Argomento: Lignano

Data:

20 Gennaio 2016 | ore 11:22

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Lignano

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...