Social housing: Iniziato l'liter per la costruzione di 20 appartamenti

News della categoria Lignano a Lignano Sabbiadoro:

Con l'approvazione dell'alienazione a fini di Social Housing dell'ex caserma dei Carabinieri di viale dei Platani e la contemporanea autorizzazione in deroga allo strumento urbanistico avvenute nell'ultimo consiglio comunale, è iniziato l'iter amministrativo per la realizzazione di 20 appartamenti con finalità di Social Housing per i residenti di Lignano.


Cos'è il social housing

È un programma integrato di interventi che comprende l'offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo per ragioni economiche o per l'assenza di un'adeguata offerta. 
La finalità è quella di migliorare e rafforzare le condizioni abitative di queste persone attraverso la formazione di un contesto residenziale di qualità all'interno del quale sia possibile non solo accedere ad un alloggio a canone calmierato, ma partecipare attivamente alla sperimentazione di nuove o rinnovate forme abitative nelle quali gli inquilini sono chiamati alla costruzione di una comunità sostenibile.

 

Iter Intrapreso

La Finanziaria Internazionale Investments Sgr, che gestisce il fondo di “Housing Sociale FVG” (al quale aderiscono Cassa Depositi e Prestiti, la Regione Friuli-Venezia Giulia, alcuni istituti bancari, studi professionali, imprese di costruzioni, ecc…) ha fatto pervenire all'amministrazione comunale uno studio di fattibilità e un progetto preliminare di riqualificazione dell'immobile sito in viale dei Platani.
Tale progetto, stimato in un investimento di circa 2,5 milioni di euro, prevede la realizzazione di una ventina di unità abitative con altrettanti posti auto e cantine, oltre ad un vano da destinare ad attività sociali.

A fronte di tale investimento il piano finanziario prevede un costo di affittanza agevolata per la durata di 16 anni e un prezzo di vendita agevolato al termine di 16 anni. Viene altresì stimato in €500.000 il valore dell'immobile di proprietà dell'Amministrazione Comunale. 
A breve gli uffici comunali predisporranno l’asta pubblica per l’alienazione della ex Caserma a fini di Social Housing, prendendo come riferimento i dati tecnici ed economici contenuti nell'offerta e gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale. L’asta sarà riservata a tutti i soggetti che operano nel campo dell' housing sociale e sarà adottato il criterio di aggiudicazione con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Potrà quindi essere avviata definitivamente la progettazione esecutiva dell'opera. 
Per quanto riguarda l'assegnazione degli appartamenti va sottolineato che la stessa non sarà di competenza dell'Amministrazione Comunale, ma del soggetto che avrà vinto la gara, che sarà tenuto a sottoscrivere una convenzione con l'Amministrazione Comunale, nella quale saranno fissati i criteri di assegnazione, basati sullo spirito per il quale l'Amministrazione Comunale ha intrapreso l'iniziativa, e cioè quello del soddisfacimento delle esigenze della comunità Lignanese.

L'assessore all'Urbanistica Paolo Ciubej a termine di questo lungo e impegnativo iter procedurale ha voluto ringraziare tutti quei consiglieri che hanno sostenuto con il loro voto l'approvazione del provvedimento, che è uno dei più importanti del proprio mandato elettorale e che permetterà di rispondere a breve al bisogno abitativo di circa 20 famiglie Lignanesi.


22 Aprile
2016
 Social Housing Lignano

Categoria News:

Lignano

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 22 Aprile, h. 11:27


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Nuovi mezzi per la raccolta rifiuti urbani a Lignano

Investiti in cinque anni 822 mila euro, grazie ai veicoli Euro 6 l'inquinamento &eg...

64x64

Nuovo Look per il Caffè Fontana di Lignano Sabbiadoro

Siamo nel bel mezzo del solstizio d’inverno, ma già gli operatori turistic...

64x64

Biblioteca comunale di Lignano: in arrivo 2 nuove aperture!

Il 2017 porta due belle novità in biblioteca: in arrivo l'apertura del sabat...

64x64

Inaugurazione centro giovani lhub park

Inaugurazione del nuovo punto di riferimento per i giovani di Lignano all’insegna...

64x64

Approvato il bando per la riqualificazione del villaggio dei pescatori

Approvato dalla Giunta il bando di concorso di idee per la riqualificazione e valorizza...