Un nuovo servizio gratuito per anziani e disabili

News della categoria Lignano a Lignano Sabbiadoro:

Il 27 Gennaio scorso la Società Dream Service Srl, aggiudicataria del progetto di collaborazione tra pubblico e privato denominato “Trasporto Amico”, ha consegnato al Comune di Lignano Sabbiadoro il pulmino a 9 posti dotato anche di una pedana per il trasporto di persone con ridotta capacità motoria.

Il pulmino, concesso in comodato gratuito, è messo a disposizione del Comune per quattro anni e verrà consegnato per la gestione del servizio all’associazione che, partecipando all’avviso pubblico, si impegnerà a svolgere quanto previsto dalla convenzione che verrà stipulata allo scopo.
L’associazione di volontariato, cui sarà affidata la gestione del servizio, attiverà un call-center per raccogliere le richieste di quanti necessiteranno di un trasporto. Ciascun interessato potrà rivolgersi ad un numero telefonico, che verrà a breve pubblicizzato, attraverso il quale richiedere il servizio di trasporto per il soddisfacimento delle proprie necessità, tramite una semplice telefonata.

Il servizio è gratuito, sarà disponibile dalle ore 7.00 alle ore 18.00, fatte salve le festività, permetterà trasporti sia individuali che collettivi per visite mediche o terapie presso strutture ospedaliere o centri medici pubblici o convenzionati, secondo prescrizione medica, per accedere a centri diurni o di socializzazione per anziani, per lo svolgimento di attività della vita quotidiana (casa/supermercato, casa/chiesa, casa/farmacia, casa/cimitero, etc.).

I richiedenti verranno raccolti presso il loro domicilio o in luogo diverso, previ accordi, e successivamente riaccompagnati. Non è richiesto il servizio di accompagnamento, salvo casi specifici; tramite i Servizi Sociali comunali si potrà prevedere l’accompagnamento dell’utente da parte di un familiare o altra persona designata.
Con questo servizio l’Amministrazione si propone di integrare i servizi già disponibili sul territorio per le persone anziane e disabili, offrendo una nuova opportunità che permetterà di rispondere ad esigenze che in precedenza trovavano risposta solo parzialmente ed in modo saltuario. Si potrà rendere le persone anziane e disabili meno sole, soddisfare le loro esigenze pratiche nella quotidianità ed offrire loro occasioni per superare l’isolamento mantenendo viva la loro presenza nella comunità.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Servizi Sociali Paolo Ciubej che ha sottolineato che a breve il mezzo sarà messo a disposizione di tutta la cittadinanza anziana, disabile o adulta in difficoltà per soddisfare le loro esigenze quotidiane sia di ordine pratico (spesa, ritiro farmaci, visite mediche ecc.), ma anche di socializzazione e di relazione (partecipazione alle attività proposte dalle associazioni, iniziative comunitarie, ecc.), spesso compromesse proprio per la mancanza di mezzi di trasporto o di altri ausilii quali ad esempio una rete familiare o amicale.
 L’Assessore ha voluto anche esprimere gratitudine, a nome di tutta la cittadinanza, alle imprese che si sono impegnate con le sponsorizzazioni e che sono: Hotel Columbus, Gruppo Carni, Consorzio P. San Daniele, Azienda Agricola Cianusero, Los Nidos, Agrituristica Lignano, Unitas Marina, Di Luca e Serra, Friulpesca, Ristorante Pizzeria Cocaj, Costruzioni Sabbiadoro, Società Imprese Lignano SIL, Panificio Gobbato, Hotel Falcone, Garden Service, Farmacia De Roia, Mario Andretta & C., Lignano Sabbiadoro Gestioni, Z&C Arredamenti, Vit Mario, Market Luna Ietri, Agenzia Immobiliare Renato Belanger, Ristorante Agosti.


01 Febbraio
2016
Pulmino per disabili a lignano

Categoria News:

Lignano

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 01 Febbraio, h. 19:06


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Nuovi mezzi per la raccolta rifiuti urbani a Lignano

Investiti in cinque anni 822 mila euro, grazie ai veicoli Euro 6 l'inquinamento &eg...

64x64

Nuovo Look per il Caffè Fontana di Lignano Sabbiadoro

Siamo nel bel mezzo del solstizio d’inverno, ma già gli operatori turistic...

64x64

Biblioteca comunale di Lignano: in arrivo 2 nuove aperture!

Il 2017 porta due belle novità in biblioteca: in arrivo l'apertura del sabat...

64x64

Inaugurazione centro giovani lhub park

Inaugurazione del nuovo punto di riferimento per i giovani di Lignano all’insegna...

64x64

Approvato il bando per la riqualificazione del villaggio dei pescatori

Approvato dalla Giunta il bando di concorso di idee per la riqualificazione e valorizza...