2015: un'annata ricca di vele e sport di mare a Lignano

News della categoria Sport a Lignano Sabbiadoro:

Mare e vento lignanesi ideali per eventi sportivi di richiamo internazionale: Acquatic Runner 25 luglio, VI Lignano SUP Race 5-6 settembre, la 20 miglia downiwnd kitesurf a ottobre.
Una formula multidisciplinare l’impegnativa Acquaticrunner Italy 2015: nuoto e corsa che coinvolge le Città di mare di Grado e Lignano Sabbiadoro oltre allo splendido scenario della laguna con le sue isole, spiagge, canneti, oasi faunistiche con ca. 4 km di nuoto, 20 di corsa sulle pesanti superfici sabbiose.
Selezionatissimi gli atleti partecipanti, molti reduci da esperienze ironman, triathlon o altre di alta resistenza fisica e complessa e prolungata preparazione atletica. L’iniziativa nasce dalla asd Triathlon di Lignano che, dopo diversi anni di lavoro e prove sul campo, è riuscita a costruire la formula con il supporto di altri sodalizi ed Enti territoriali.
A settembre è in programma la VI edizione della Lignano Sup Race (pagaiare in piedi su tavola tipo surf), la disciplina in fortissima ascesa che proprio a Lignano trova il suo contesto ideale grazie all’adattissimo specchio acqueo ed alla presenza di tantissimi sportivi, associazioni, tecnici ed atleti di primo livello.
L’evento lignanese è il più partecipato d’Europa (sono attesi 400 partecipanti) e di anno in anno si è arricchito di nuove iniziative collaterali sia a terra che in mare coinvolgendo appassionati di ogni età e provenienza.
La gara, nata nel 2010 grazie alla lungimiranza dei pionieri locali di sport d’acqua Stefano Galasso e Claudio Marosa, è organizzata dalla asd NEWA e prevede diverse formule di percorso costiero (5 e 10km, Pineta-Riviera-Pineta) e diverse categorie in base al mezzo utilizzato, oltre alle prove in acqua Bic Sup Challenge specificatamente riservate ai ragazzini 8-15 anni il tutto con base in piazzale Marcello D’Olivo a Pineta.

A ottobre è programmata la 20 miglia downwind, la veleggiata a numero chiuso con percorso Fossalon di Grado-Lignano in kitesurf (vela - “aquilone” e tavola), su chiamata non appena saranno confermate le previsioni di bora. L’evento organizzato dalla locale asd Tiliaventum, ha richiamato l’attenzione di sportivi e appassionati da ogni parte d’Italia oltrechè dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, in quanto è il più lungo e attraente percorso d’Europa per una manifestazione non competitiva di kitesurf. Già nel 2014 è stato fatto un test con analogo percorso che ha destato grande soddisfazione e coloratissimo spettacolo in acqua e su quell’esperienza è nato l’evento 2015.


03 Settembre
2015

Categoria News:

Sport, Lignano

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 03 Settembre, h. 12:54


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Nuovi mezzi per la raccolta rifiuti urbani a Lignano

Investiti in cinque anni 822 mila euro, grazie ai veicoli Euro 6 l'inquinamento &eg...

64x64

Nuovo Look per il Caffè Fontana di Lignano Sabbiadoro

Siamo nel bel mezzo del solstizio d’inverno, ma già gli operatori turistic...

64x64

Biblioteca comunale di Lignano: in arrivo 2 nuove aperture!

Il 2017 porta due belle novità in biblioteca: in arrivo l'apertura del sabat...

64x64

Inaugurazione centro giovani lhub park

Inaugurazione del nuovo punto di riferimento per i giovani di Lignano all’insegna...

64x64

Approvato il bando per la riqualificazione del villaggio dei pescatori

Approvato dalla Giunta il bando di concorso di idee per la riqualificazione e valorizza...