Conclusi i World Sports Games a Lignano! l'Austria Trionfa, l'Italia vince 170 medaglie

News nell'argomento Sport a Lignano Sabbiadoro

L'Austria domina i giochi mondiali CSIT per amatori a Lignano Sabbiadoro!
L'Italia chiude in seconda posizione con 170 medaglie.
Bene anche l'Olanda, Russia, Israele e Belgio.

Si è conclusa la quarta edizione dei World Sports Games, organizzata da AICS.

Lignano Sabbiadoro (Ud) 15 giugno 2015 - Calato il sipario sulla quarta edizione degli CSIT World Sports Games, i Giochi mondiali di sport per tutti promossi dalla Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur ed organizzati da AICS Associazione Italiana Cultura Sport a Lignano Sabbiadoro (Ud), è già tempo di bilanci, sportivi e non solo.
Per quanto riguarda le competizioni, è stata l’Austria, una delle delegazioni più numerose, a dominare il medagliere con ben 132 ori, 83 argenti e 57 bronzi. Ottimo risultato anche per l’Italia, che con 54 ori, 53 argenti e 63 bronzi ha conquistato la seconda piazza; a seguire, l’Olanda (52 ori, 76 argenti e 51 bronzi, tutti frutto delle gare di Nuoto), quindi Russia, Israele, Belgio ed Iran, una delle più gradite sorprese di questa edizione dei Giochi.

L’Italia ha sfruttato la propria grande forza nelle gare di Nuoto (Junior e Master), nelle quali ha portato a casa la bellezza di 48 ori, 49 argenti e 52 bronzi, a cui vanno aggiunti 2 ori sia nell’Atletica (salto triplo maschile e marcia 5km maschile) che nel Judo (cat. Master uomini); uno nel Basket maschile (con la Cestistica Forum Cornelii di Imola) e nelle Bocce femminili con l’atleta di casa Daniela Meazzo. L’Atletica ha regalato anche 3 argenti e 2 bronzi ai colori azzurri, insieme ad un altro argento nelle Bocce maschili e a due bronzi sia nel Judo che nella Lotta. L’Italia conferma anche la sua naturale vocazione verso gli sport di squadra, maschili e femminili, con una serie di bronzi conquistati dagli uomini nel Calcio (Aretuseo Messina) e nel Volley (Volley Pig Cascina); dalle donne nel Basket (Libertas San Felice Bologna), nel Beach Volley (AICS Italia) e nel Calcio a 5 (ACSI Italia).
Per quanto riguarda gli altri Paesi, l’Austria ha costruito il proprio successo sugli ottimi risultati di Atletica, Judo e Nuoto. Bene anche l’Iran, con diverse medaglie tra Atletica e Judo, a cui vanno aggiunti l’oro nel Calcio ed il bronzo conquistato dalle donne del Volley. Hanno ben figurato anche delegazioni come Brasile (medaglie nel Nuoto, Tennis e Beach Volley), Finlandia (dominatrice negli Scacchi e nella Lotta con 11 ori) e Messico, che si è imposto negli sport a squadra femminili (ori nel Volley, Beach Volley, Basket e Calcio a 5).
 

I riconoscimenti non hanno riguardato però solamente i vincitori sul campo nelle varie discipline: nell’ottica di dare sempre più enfasi ad uno sport “pulito” e corretto, durante la spettacolare Cerimonia di chiusura dei Giochi che ha coinvolto l’intera città di Lignano sono infatti stati assegnati anche premi per il fair play, attribuiti dall’organizzazione ad un iraniano, Rooho Mohammadi Mirzaei, in gara nelle competizioni di Atletica, e ad una delle squadre austriache di Beach Volley maschile (ASKOE Team 1), che si sono distinti sui rispettivi campi per un comportamento leale e rispettoso degli avversari e dei giudici di gara.
Nel corso della giornata conclusiva della manifestazione è stato firmato anche un importante accordo tra AICS e l’iraniana AFWSI (Amateur Federation of Workers’ Sport of Iran) per lo sviluppo di iniziative comuni nell’ambito della promozione sportiva: dalla creazione di centri sportivi per lavoratori allo scambio di informazioni tecniche e di know-how nella progettazione e nell’organizzazione di attività sportiva amatoriale.

Ingrandisci immagine
Argomento: Sport

Data:

15 Giugno 2015 | ore 16:29

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Sport, Divertimento

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...