Barca a vela a Lignano

La vela senza barriere a Lignano Sabbiadoro!

News nell'argomento Sport a Lignano Sabbiadoro

La vela per tutti inclusiva è una realtà consolidata da anni a Lignano Sabbiadoro con la possibilità di navigare sospinti dal vento grazie alle iniziative della locale associazione Tiliaventum ed alla base accessibile inserita nel complesso di Marina Punta Faro.

Corsi, uscite, open days, partecipazione a regate, attività formative specialistiche (dalla sicurezza in mare alla navigazione meteorologica), percorso pilota di ottenimento delle patenti nautiche tipo “C” vela e motore senza limiti dalla costa, navigazioni oceaniche, momenti aggregativi... utilizzando mezzi più diversificati, quali la performante deriva paralimpica Skud18, mezzi d’altura cabinati tradizionali, catamarano oceanico accessibile lo Spirito di Stella o i fascinosi legni d’epoca.
Un gravoso impegno che continua a garantire la possibilità di poter vivere il mare effettivamente a tutti in modo continuativo durante tutto l’arco dell’anno (la vela, come altri sport di mare quali windsurf, kitesurf, canottaggio, SUP, non è una disciplina stagionale, consente appaganti navigate anche durante le stagioni fredde), reso possibile grazie al supporto e collaborazione con diverse realtà territoriali. Lo “Spirito di Stella Onlus” ed il suo vulcanico ispiratore Andrea Stella, navigatore oceanico disabile e fattivo promotore di impegnative iniziative per tutti che, oltre a concedere a Tiliaventum un mezzo paralimpico in loco, ha consentito la scorsa primavera di poter effettuare la navigazione a bordo del catamarano in Oceano Atlantico ed alle Isole Bahamas. Marina Punta Faro e lo staff operativo a terra e in acqua, i diversi soci armatori che mettono a disposizione i prestigiosi mezzi nautici e tutti i soci che di volta in volta trasferiscono la propria competenza, esperienza e l’indispensabile aiuto manuale, o elargizioni volontarie per consentire il prosieguo delle attività. Il mare di Lignano, quindi, non offre solo la riconosciuta eccellenza dell’ospitalità balneare, offre possibilità in più attirando curiosi, sportivi e... ospiti d’eccezione come Antonio Squizzato, atleta paralimpico che, in vista di Rio 2016, ha voluto allenarsi proprio con Tiliaventum a Lignano Sabbiadoro.

Ingrandisci immagine
Argomento: Sport

Data:

27 Giugno 2016 | ore 15:46

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Sport

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...