Epifania - Befana: accensione della Foghera

Evento Enogastronomia a Lignano Sabbiadoro presso Ufficio Spiaggia 5:

Classico appuntamento con divertimento, musica e gastronomia! abbiamo il piacere di invitarvi alla tradizionale festa dell'epifenia friulana, con accensione della foghera per bruciare la befana a Lignano.
Sabato 5 gennaio 2019 vi aspettiamo numerosi in piazza fontana verso le ore 16.30 per passare un'ora in compagnia assieme al gruppo Alpini di Lignano Sabbiadoro, e assaggiare gratuitamente la pinza il dolce tradizionale di questa festa. 
Verso le ore 17.30, presso l'ufficio spiaggia nr 5 vicino a terrazza a mare arriverà la befana dal mare, che con un grande sacco distribuirà dolci e caramelle a tutti i bambini presenti intorno alla grande costruzione di paglia pronta per essere accesa.
Alle ore 17.45 tutti pronti a scaldarsi! accensione della grande foghera (o pignarûl in friulano). Ogni anno questa festa è molto attesa dai Friulani per prevedere come andrà il nuovo anno, una volta acceso il pignarûl si attende che direzione prende il fumo.
Un antico proverbio friulano narra: se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont; se il fum invezit al va de bande di soreli jevât, cjape il sac e va al marcjât. Così tradotto: se il fumo va a occidente, prendi il sacco e va per il mondo; se il fumo invece va a oriente, prendi il sacco e va al mercato
Un ringraziamento all'organizzazione e supporto del gruppo Alpini e Pro Loco Lignano.

05 Gennaio 2019


Ore 17:30
Epifania Befana e foghera a Lignano Sabbiadoro

Categoria Eventi:

Enogastronomia, Musica

Data evento:

Dal 05/01/2019
al 05/01/2019

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Luogo:

Ufficio Spiaggia 5
Vedi mappa

Scopri tutti gli eventi a Lignano Vai