Classico appuntamento con divertimento, musica e gastronomia! abbiamo il piacere di invitarvi alla tradizionale festa dell'epifania friulana, con accensione della foghera con la befana a Lignano.
Domenica 5 gennaio 2025 vi aspettiamo numerosi verso le ore 18.00 per passare un'ora in compagnia assieme al gruppo Alpini di Lignano Sabbiadoro e assaggiare la pinza: il dolce tradizionale di questa festa.
Verso le ore 18.00, presso l'ufficio spiaggia nr 7 (vicino al presepe di sabbia) arriverà la befana dal mare, che con un grande sacco distribuirà dolci e caramelle a tutti i bambini presenti intorno alla grande costruzione di paglia, pronta per essere accesa.
Dopo le ore 18.00 tutti pronti a scaldarsi! accensione della grande foghera (o pignarûl in friulano). Ogni anno, questa festa è molto attesa dai Friulani per prevedere come andrà il nuovo anno! una volta acceso il pignarûl si attende che direzione prenderà il fumo.
Un antico proverbio friulano narra: se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont; se il fum invezit al va de bande di soreli jevât, cjape il sac e va al marcjât. Così tradotto: se il fumo va a occidente, prendi il sacco e va per il mondo; se il fumo invece va a oriente, prendi il sacco e va al mercato
Un ringraziamento all'organizzazione e supporto del gruppo Alpini e Pro Loco Lignano.