"A filo d’acqua 2025" - Parole, arte e musica per la pace, sono due appuntamenti pensati per intrecciare riflessione, spiritualità ed espressione artistica, con l’intento di promuovere condivisione, dialogo e solidarietà. Lignano in Fiore ODV, in collaborazione con Dome Aghe e Savalon d’Aur e con il supporto di associazioni e realtà locali, presenta l’edizione 2025 della rassegna “A filo d’acqua”, un’esperienza che unisce la voce della città al respiro del mare.
La prima serata sarà dedicata al valore della profezia come strumento per interpretare l’attualità.
Intervento di Vito Di Piazza, medico e fratello di don Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro Ernesto Balducci di Zugliano.
Ad arricchire l’incontro, un intermezzo musicale con Marco Di Lena (chitarra) e Federica Floreancig (flauto), presentati da Massimo De Bortoli.
Performance itinerante di teatro di strada
Bianche presenze – Compagnia teatrale Accademia Creativa di Bastia Umbra (PG)
Partenza da Piazza Abbazia (inizio zona pedonale) con arrivo alla Beach Arena.
Lo spettacolo Bianche presenze trasporterà il pubblico in un’atmosfera fiabesca: artisti su trampoli daranno vita a figure luminose – farfalle, angeli e creature fantastiche – animate da danze aeree e giochi di luce. Le strade di Lignano si trasformeranno così in uno scenario sospeso tra sogno e realtà, evocando immagini di armonia e pace.
Il percorso toccherà Piazza Fontana, proseguirà verso la chiesa e il lungomare, per concludersi sulla spiaggia presso la Beach Arena. Durante la parata verrà inoltre svelata la scultura di sabbia “Embrace of Peace”, realizzata dai maestri Mario Vittadello e Ornella Scrivante.
Le offerte raccolte nelle due serate saranno destinate a sostenere le attività di Medici Senza Frontiere.
Lignano in Fiore Onlus
Tel. +39 392 1243405
E-mail. info@lignanoinfiore.it