Il 13 e 14 giugno 2025 il Parco UNICEF di Lignano Sabbiadoro ospiterà la prima edizione di "Lignano 180°", il nuovo Festival della Sostenibilità promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro in collaborazione con APE FVG – Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia.
Durante queste due giornate, esperti internazionali, architetti, urbanisti e ambientalisti si alterneranno in incontri, conferenze e workshop per affrontare un tema cruciale: come ripensare il nostro modo di vivere e progettare le città in risposta alle sfide poste dal cambiamento climatico. Il Festival sarà un’occasione di confronto, ascolto e partecipazione aperta a cittadini, professionisti e turisti.
Il nome “Lignano 180°” rappresenta un invito a cambiare prospettiva, a riconsiderare le nostre abitudini e a intraprendere una nuova direzione più consapevole, responsabile e sostenibile. È uno stimolo ad ampliare lo sguardo e immaginare soluzioni innovative per costruire un futuro più resiliente e rispettoso dell’ambiente.
Attraverso il caso concreto di Lignano Sabbiadoro, il festival intende promuovere una riflessione condivisa su temi come la rigenerazione urbana, l’adattamento climatico, e il rapporto tra persone, spazi urbani e natura. Un appuntamento imperdibile per chi desidera essere parte attiva del cambiamento.
LIGNANO 180°
Web. www.lignano180gradi.it
E-mail. festival@lignano180gradi.it
Venerdì 13 Giu 10:00 - 18:00
Sabato 14 Giu 10:00 - 18:00