Lignano in fiore 34a edizione

Evento Fiere a Lignano Sabbiadoro presso Parco Hemingway:

Vi aspettiamo per uno dei primi grandi eventi della stagione balneare: Lignano In fiore, il classico appuntamento con la festa di primavera (chiamata anche festa dei fiori) ormai giunta alla 34a edizione. Quest'anno la manifestazione partirà dal 24 Aprile e finirà il 3 Maggio 2020


LA STORIA:

La festa è partita nel lontano 1987, e consuetudine che inizi tra la fine del mese di aprile e termini i primi di maggio. La location di questa magnifica festa della solidarietà è il parco Hemingway di Lignano Pineta, il quale, in questa occasione prende vita e si anima di colori, di bancarelle enogastronomiche commerciali e di fiori. Una grande festa popolare creata per la solidarieta dei bambini che ogni anno la festa viene raggiunta da tutti i classici frequentatori, ma anche da turisti che accorrono dai paesi confinanti: come Austria, Slovenia e Germania. I veri protagonisti di questa festa sono i bambini, che saranno impegnati a inseguire voli di palloncini e aquiloni, ma anche molte altre attività solidali e creative. I bambini saranno occupati anche con piccoli laboratori, spettacoli teatrali, balli, musica e nuove iniziative che vengono introdotte ogni anno.


IL SOSTEGNO:

Lignano in Fiore ONLUS da sempre sostiene progetti in Italia e nel Mondo, in particolare rivolti alle necessità di bambini in stato di disagio o difficoltà. Grazie al ricavato della Festa, e ai contributi di molti “Amici”, abbiamo contribuito al sostegno di famiglie con minori in difficoltà, e abbiamo contribuito al sostegno di associazioni che portano beni di prima necessità in zone colpite da guerre o disastri. Abbiamo da sempre sostenuto l’A.G.M.E.N. – FVG che svolge la fondamentale opera di assistenza alle famiglie dei bambini colpiti dalle neoplasie infantili. Gi ambiti di intervento riguardano l’assistenza e supporto alle famiglie, l’acquisto di apparecchiature e miglioramento delle attrezzature, l’aggiornamento e formazione del personale medico e infermieristico, il finanziamento di borse di studio a giovani ricercatori, la promozione e il sostegno dello scambio di conoscenze sui protocolli di trattamento dei tumori infantili, l’assistenza psicologica e pedagogica, il servizio S.O.S. NO DOLORE per consentire un controllo del dolore residuo e la gestione dell’ansia/ paura/ecc, l’accoglienza gratuita nelle foresterie per il periodo delle terapie e dei controlli, il servizio domiciliare non sanitario attraverso una rete di volontari opportunamente formati. Anche quest’anno l’impegno di Lignano in Fiore sarà in favore dell’A.G.M.E.N. – FVG, nell’ambito di un intervento ritenuto prioritario, e in favore di ulteriori iniziative con il medesimo scopo. 

 

LA COMUNITA':

ignano in Fiore ha come obiettivo anche lo sviluppo di un pensiero comunitario e sociale rivolto ai bisogni dell’infanzia, un “movimento bambino” che ricorre nelle iniziative realizzate anche al di fuori dei progetti di sostegno. Promuoviamo laboratori, dibattiti e momenti di incontro per sensibilizzare il mondo adulto sulle problematiche e sulle difficoltà dei bambini, che crescono in una società frenetica e competitiva, non sempre rispettosa dei loro tempi e delle loro esigenze. In estate l’evento “A filo d’acqua” porta il nostro messaggio ai numerosi turisti, mentre a Natale i laboratori d’arte a scuola, gli appuntamenti con i Biscotti, la Tombola e il Capodanno dei Bambini creano il calore della “Famiglia”. 
 

Scarica:

24 Aprile 2020


Ore 09:00
Lignano in fiore

Categoria Eventi:

Fiere, Mostra, Enogastronomia

Data evento:

Dal 24/04/2020
al 03/05/2020

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Luogo:

Parco Hemingway
Vedi mappa

Scopri tutti gli eventi a Lignano Vai