Dal 25 aprile al 4 maggio 2025, ci sarà la 39ª edizione di Lignano in Fiore! il Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro si trasforma in un incantevole teatro all’aperto per ospitare uno degli eventi più attesi della primavera in Friuli-Venezia Giulia.
Una festa che, da quasi quattro decenni, unisce spettacoli, laboratori, arte e tradizione in un’atmosfera magica, adatta a famiglie, turisti e appassionati di cultura. Bambini e adulti potranno immergersi in esperienze emozionanti, tra racconti, animazioni e performance che celebrano la bellezza della condivisione.
Una Manifestazione Nata dalla Comunità! Lignano in Fiore è resa possibile grazie all’impegno di centinaia di volontari e alla passione di migliaia di visitatori che ogni anno rendono questo evento unico. Il nostro obiettivo? Creare momenti di stupore, aggregazione e scoperta, trasformando il parco in un luogo dove l’arte incontra la natura.
Quest’anno, la manifestazione è dedicata al tema della "meraviglia" perché crediamo che la vera magia nasca dall’incontro tra persone, storie e territori.
Non perdere l’appuntamento con Lignano in Fiore 2025: 10 giorni di emozioni, nel verde del Parco Hemingway!
OGNI GIORNO DI APERTURA DEL PARCO
Nella cucina di Lignano in Fiore puoi mangiare anche nei vari chioschi enogastronomici della manifestazione, con proposte di pesce, carne e piatti vegetariani.
Dalle 10.00
Ampio parcheggio in viale Europa zona Luna Park attraversamento pedonale a mt. 250 dal Parco.
Scarica la programmazione 2025 sotto, nella sezione download!
La festa è partita nel lontano 1987, e consuetudine che inizi tra la fine del mese di aprile e termini i primi di maggio. La location di questa magnifica festa della solidarietà è il parco Hemingway di Lignano Pineta, il quale, in questa occasione prende vita e si anima di colori, di bancarelle enogastronomiche commerciali e di fiori. Una grande festa popolare creata per la solidarieta dei bambini che ogni anno la festa viene raggiunta da tutti i classici frequentatori, ma anche da turisti che accorrono dai paesi confinanti: come Austria, Slovenia e Germania. I veri protagonisti di questa festa sono i bambini, che saranno impegnati a inseguire voli di palloncini e aquiloni, ma anche molte altre attività solidali e creative. I bambini saranno occupati anche con piccoli laboratori, spettacoli teatrali, balli, musica e nuove iniziative che vengono introdotte ogni anno.
Lignano in Fiore ONLUS da sempre sostiene progetti in Italia e nel Mondo, in particolare rivolti alle necessità di bambini in stato di disagio o difficoltà. Grazie al ricavato della Festa, e ai contributi di molti “Amici”, abbiamo contribuito al sostegno di famiglie con minori in difficoltà, e abbiamo contribuito al sostegno di associazioni che portano beni di prima necessità in zone colpite da guerre o disastri. Abbiamo da sempre sostenuto l’A.G.M.E.N. – FVG che svolge la fondamentale opera di assistenza alle famiglie dei bambini colpiti dalle neoplasie infantili. Gi ambiti di intervento riguardano l’assistenza e supporto alle famiglie, l’acquisto di apparecchiature e miglioramento delle attrezzature, l’aggiornamento e formazione del personale medico e infermieristico, il finanziamento di borse di studio a giovani ricercatori, la promozione e il sostegno dello scambio di conoscenze sui protocolli di trattamento dei tumori infantili, l’assistenza psicologica e pedagogica, il servizio S.O.S. NO DOLORE per consentire un controllo del dolore residuo e la gestione dell’ansia/ paura/ecc, l’accoglienza gratuita nelle foresterie per il periodo delle terapie e dei controlli, il servizio domiciliare non sanitario attraverso una rete di volontari opportunamente formati. Anche quest’anno l’impegno di Lignano in Fiore sarà in favore dell’A.G.M.E.N. – FVG, nell’ambito di un intervento ritenuto prioritario, e in favore di ulteriori iniziative con il medesimo scopo.
ignano in Fiore ha come obiettivo anche lo sviluppo di un pensiero comunitario e sociale rivolto ai bisogni dell’infanzia, un “movimento bambino” che ricorre nelle iniziative realizzate anche al di fuori dei progetti di sostegno. Promuoviamo laboratori, dibattiti e momenti di incontro per sensibilizzare il mondo adulto sulle problematiche e sulle difficoltà dei bambini, che crescono in una società frenetica e competitiva, non sempre rispettosa dei loro tempi e delle loro esigenze. In estate l’evento “A filo d’acqua” porta il nostro messaggio ai numerosi turisti, mentre a Natale i laboratori d’arte a scuola, gli appuntamenti con i Biscotti, la Tombola e il Capodanno dei Bambini creano il calore della “Famiglia”.
Lignano in Fiore Onlus
Web: www.lignanoinfiore.it
Tel: +39 392 1243405
E-mail: info@lignanoinfiore.it