Presepe di sabbia 2022

Evento Mostra a Lignano Sabbiadoro presso Terrazza a Mare, Lungomare Trieste 5:

Si avvicina il periodo natalizio e si rinnovano i classici appuntamneti locali, ormai arrivato alla 18° edizione, abbiamo il piacere di presentarvi il grande Presepe di Sabbia a Lignano Sabbiadoro. Il tema sulla nuova edizione è: "...Come l’uom s’etterna"! dal 4 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022.

 

Il presepe di sabbia rende omaggio alla divina commedia!
 

È dunque al viaggio oltremondano di Dante nella Divina Commedia che s’ispira il Presepe 2021. Viaggio che è un inarrivabile racconto e una metafora del mondo e della vita degli uomini. Viaggio che, pur se idealmente compiuto ben sette secoli fa, sa raggiungerci e toccarci, pieno com’è di emozioni, di avventure e d’incontri che assumono un valore universale e simbolico travalicante il tempo e la storia.
Viaggio che si snoda all’interno stesso della vita individuale e collettiva, nel nostro stesso orizzonte esistenziale, nel nostro essere fatti di terra e di cielo, di polvere e di stelle, di abisso maligno e d’inattesa grazia, perché nessuno come Dante è stato capace di «essere sé e tutti gli altri», di comprendere le debolezze e i punti di forza dei propri simili. Dante è indubbiamente uomo del suo tempo, ma la sua Commedia è viva e vitale perché ancora ci parla e ci appartiene.

Anche il Presepe racconta un evento ormai lontanissimo nel tempo - la nascita di Gesù - che però continua a parlare di noi e con noi e che non cessa di essere attuale. In questa edizione si è dunque cercato di far coesistere idealmente il percorso della Divina Commedia con quello del Presepio: alcuni episodi e personaggi fra i più significativi ed emblematici dell’Inferno e del Purgatorio prenderanno il posto dei personaggi del Presepe e saranno riletti in chiave contemporanea con lo scopo sia di suggerire possibili riflessioni sulla nostra vita e sul nostro tempo, sia di essere l’innesco per un viaggio visuale, emozionale e suggestivo, nella memoria che ciascuno di noi ha del capolavoro dantesco.

Al termine dell’itinerario i due cammini si fonderanno culminando in una grandiosa scena finale. Per poter adeguatamente svolgere contenuti inediti rispetto a quelli fin qui affrontati si è reso necessario rivoluzionare, almeno in parte, la materia e la forma del linguaggio artistico: il Natale e le sculture di sabbia restano il fulcro indiscusso della manifestazione, ma attorno ad esso prendono a ruotare fotografia, video, sculture in altro materiale, musica. Per la trasposizione scultorea e/o installativa di alcuni personaggi/ situazioni ci si è inoltre ispirati, citando e al contempo rendendo omaggio, a opere d’importanti artisti contemporanei e del passato. 

 

Il percorso del presepe prevede 14 episodi, suddivisi in 3 parti:

 

Inferno

  • LA CITTÀ/ SELVA E LE TRE “FIERE”
  • GLI IGNAVI O DELLA “BANALITÀ DEL MALE”
  • CARONTE TRAGHETTATORE INFERNALE
  • PAOLO E FRANCESCA O DELL’AMORE
  • ULISSE O DELLA VOLONTÀ DI CONOSCERE
  • PARETE DI FONDO: LA DIVINA COMMEDIA

 

Purgatorio

  • CATONE UTICENSE O DELLA LIBERTÀ
  • L’ARRIVO DELLA BARCA CON LE ANIME SALVE ALL’ISOLA DEL PURGATORIO
  • CASELLA O DELL’AMICIZIA
  • MANFREDI O DELLA BELLEZZA VIOLATA
  • PIA DE’ TOLOMEI O DELLA VIOLENZA DI GENERE
  • I SUPERBI O DELLO SPREGIO DEL PROSSIMO
  • DANTE INCONTRA BEATRICE NEL PARADISO TERRESTRE O DELLA RINASCITA

 

Paradiso

  • PARADISO/NATIVITÀ
     

Scarica la guida ufficiale nella sezione sottostante

 

Una mostra che nella scorse edizioni superò più di 60.000 visitatori per ammirare queste stupende creazioni con e sulla sabbia ottenendo un grande successo e consensi favorevoli vista la grande maestria artistica delle opere.  Questa è l'attrazione di punta del programma natalizio dei festeggiamenti di "Natale d'A…Mare" del centro balneare friulano. Il presepe viene eseguito con 150 metri cubi di sabbia modellati su una superficie coperta di 400 mq, fra questi 200 mq. di scultura.

La diciottesiama edizione verrà costruita sempre a finaco al piazzale della terrazza a mare di Lignano, nei pressi dell'ufficio spiaggia N°5! chiamata per l'occasione "Piazza Natale". GRANDE INAUGURAZIONE sabato 4 dicembre 2021! Le date di apertura ufficiali per la visita vanno dal 4 dicembre al 31 Gennaio 2022! Si ringrazia l'organizzazione della Pro Loco Lignano, in collaborazione con il comune di Lignano Sabbiadoro. 

 


Apertura e programmazione presepe di sabbia 2021/2022:

Programma date e orari presepe di sabbia a Lignano Sabbiadoro

Scarica gli orari e la guida nell'area sottostante!
 

Modalità di accesso

Ricordiamo che l'ingresso come sempre è gratuito, ed è gradita un'offerta libera.

Altre informazioni sulle visite, date, ed orari di apertura:  www.presepelignano.it - Mario Montrone +39 3397485334

Informazioni sulle sculture: Accademia della Sabbia +39 064390398

- L'entrata alla mostra: offerta libera.

-L'accesso alla mostra con Green pass

 


Nel corso di questi anni il presepe ha studiato tanti aspetti concettuali e tematiche religiose, spaziando da simbologie e opere, che si rifanno al più classico presepe napoletano, fino ad ambientazioni riconoscibili a valori e credenze della terra in cui viviamo.

Il Presepe di Sabbia a Lignano tiene rapporto con vari professionisti dell'Accademia della Sabbia, organizzato dall'Associazione Dome Aghe Savalon d’Aur, una grande squadra composta da valorosi artisti, i ragazzi che realizzeranno queste stupende opere provengono da tutte le regioni italiane. Un'esperienza lunga quasi 39 anni di lavoro, che fin dall'inizio di questa mostra, collabora con la città e la proloco di Lignano sabbiadoro nella realizzazione di questa grande opera sulla sabbia. 
Ricordiamo che il presepe è creato senza l'uso di colle o altri materiali simili per il mantenimento! viene usata solo dell'acqua, sabbia,
e un'abile lavoro dei professionisti del settore.
Il segreto per il mantenimento, la creazione,la sua stabilità, sta nel comprimere per giorni tutta la sabbia con grande cura.

Scarica:

04 Dicembre 2021


Ore 10:00

Categoria Eventi:

Mostra

Data evento:

Dal 04/12/2021
al 31/01/2022

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Luogo:

Terrazza a Mare, Lungomare Trieste 5
Vedi mappa

Scopri tutti gli eventi a Lignano Vai

Pacchetti Last Minute

Scopri tutte le offerte e i last minute