Quinta edizione delle "Notti di Mezza Estate" a Lignano Sabbiadoro! 6 serate di musica, teatro e cultura trasformeranno Lignano Sabbiadoro in un vivace palcoscenico. Questo percorso prezioso e affascinante arricchirà l'offerta culturale della città, offrendo esperienze uniche e indimenticabili.
Dal 15 luglio al 19 agosto, Lignano Sabbiadoro ospiterà concerti, spettacoli ed eventi nell'ambito della rassegna “Notti di Mezza Estate”, promossa dal Comune in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, sotto la supervisione artistica di Mario Brandolin.
Gli eventi si terranno in due location suggestive: non solo la pineta della Chiesa di Santa Maria del Mare, ma anche quella di San Zaccaria.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.00. Non mancate!
Martedì 22 luglio • Chiesa di Santa Maria del Mare
La storia avvincente di un grande amore sullo sfondo della guerra d‘Etiopia. Rubén, giovane triestino, fascista della prima ora, decide di partire volontario per la campagna d‘Africa voluta da Mussolini. Nel contatto con gli orrori e le tragedie di quella spedizione, sarà costretto a rivedere tutele sue convinzioni e a maturare una nuova consapevolezza sulla vita e sul mondo.
Martedì 29 luglio • Chiesa di San Zaccaria
Strizzando l’occhio a quel piccolo capolavoro di Woody Allen, capolavoro di ironia e autoironia, che è Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso…., un’intelligente e demistificane scorribanda in quello che che è forse l’ultimo tabù del nostro tempo, il recital di e con Massimo Somaglino si presenta come un altrettanto ironico e smitizzante excursus sul tema dell’amore. Attingendo a pagine brani poesie di autori, scrittori e poeti, di tutti i tempi e di tutti i luoghi. In particolare questa narrazione antologica riguarderà la passione, amorosa e non, che non è solo riconducibile alla sfera erotica, ma si pone in termini ben più ampi di ricerca di realizzazione e di compiuta manifestazione di sé. Di aspirazione a quello che rende più bella l’esistenza, ossia alla felicità.
Mercoledi 6 agosto • Chiesa di Santa Maria del Mare
Daniele di Bonaventura bandoneon, Orchestra giovanile Filarmonici Friulani
Un viaggio musicale tra i più celebri tanghi argentini, dallo storico fondatore Carlos Gardel, che getta le basi di una tradizione, al genio di Astor Piazzolla, che sul passato innesta armonie elaborate e ritmi desunti dal jazz, creando il linguaggio del tutto inedito che prenderà il nome di nuevo tango. Chiude il programma una suite di Daniele Di Bonaventura che esplora a fondo le possibilità timbriche e melodiche del bandoneon.
Lunedì 11 agosto • Chiesa di Santa Maria del Mare
“Il discorso che farò a Lignano Sabbiadoro l’ho fatto, per la prima volta, qualche anno fa a San Giorgio di Piano, il paese natala di Giulietta Masina, in provincia di Bologna, e quando son stato lì, sono arrivato con un’ora d’anticipo, ho fatto la prova audio, eravamo all’aperto, e, da una casa lì vicino, è venuto fuori un mio conoscente e mi ha detto che era lì, a cena a casa di amici, e che ha sentito la mia voce e è venuto a salutarmi. «Cosa fai, qua?», mi ha chiesto. «Leggo una cosa». «E di cosa parla?». «D’amore». «D’amore?». E lì, c’è stato un momento di imbarazzo. Come se non fosse normale, parlare d’amore. E io ero contento, perché il discorso, tra le altre cose, diceva anche quello, che non è normale, in italiano, parlare d’amore. Affatto.
Il discorso si intitola Come parliamo quando parliamo d’amore, il sottotitolo è La lingua del sentimento, è stato pubblicato in appendica alla seconda edizione dei Russi sono matti, un corso sintetico di letteratura russa pubblicato da Utet, e, in sostanza, ci sono io che parlo per un’ora minuti, niente accompagnamento musicale, niente dibattito.”
Paolo Nori
Martedì 19 agosto • Chiesa di Santa Maria del Mare
Sin dai primi esperimenti del cinema muto l’amore è stato un soggetto portante nella produzione di film, e di pari passo si è sviluppata la composizione di colonne sonore che sono diventate immortali, vere proprie colonne portanti di un genere che presto si è emancipato dall’essere semplice accompagnamento alla pellicola per guadagnare autonomia e dignità proprie.
Seguendo il fil rouge dell’amore, il programma del concerto attraversa le migliori colonne sonore di tutti i tempi, da West Side Story al Fantasma dell’opera, in inediti arrangiamenti per quintetto di ottoni.
Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21 e si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani
via Campo 155, 33013 Gemona del Friuli (UD)
Tel. 3791122240
E-mail. info@filarmonicifriulani.com
Web. www.filarmonicifriulani.com