Il 13 Luglio 2025, più di 200 atleti professionisti provenienti da ben 30 paesi di tutto il mondo si daranno appuntamento allo Stadio "G Teghil" di Lignano Sabbiadoro per il 36° meeting internazionale "Sport e solidarietà" e l'undicesimo trofeo Missoni. Non mancheranno all'evento le 3500 persone pronte ad assistere a questo straordinario show, che promette di essere indimenticabile.
Tra gli atleti partecipanti, abbiamo l'onore di assistere alle eccezionali performance di campioni mondiali che hanno ottenuto una o più medaglie in competizioni di alto livello.
La manifestazione è ufficialmente inserita nel calendario del circuito della Federazione Mondiale (World Athletics) e della Federazione Europea (EAA), ed è considerata uno dei massimi eventi sportivi che si svolgono non solo in Italia, ma anche in Friuli Venezia Giulia.
Il meeting, organizzato con grande impegno dalla "Nuova Atletica dal Friuli", vedrà la partecipazione di illustri campioni e delle famose frecce giamaicane della velocità, come Kishane Thompson, Elaine Thompson e Shelly-Ann Fraser, la straordinaria tre volte campionessa olimpica mondiale dei 100 metri (prima atleta giamaicana a vincere una medaglia d'oro in questa disciplina), oltre allo spagnolo Yeral Nunez, noto per le sue prestazioni nei 400 ostacoli. Oltre ai grandi campioni che ci onorano della loro presenza fin dalla prima edizione, verrà riservato anche uno spazio speciale ad atleti con disabilità, per sottolineare l'importanza dell'inclusione nello sport. Ci sarà anche un'attenzione particolare verso le giovani promesse del Friuli Venezia Giulia e ad atleti con disabilità.
La partecipazione al 36° Meeting Internazionale di Atletica Leggera è completamente gratuita, e sarà possibile fare un'offerta all’ingresso; il ricavato sarà devoluto a sostegno di realtà impegnate sul territorio a favore di persone con disabilità, per garantire un aiuto concreto.
Inoltre, la manifestazione verrà trasmessa in diretta sulla rete televisiva Rai Sport a partire dalle ore 20.00, permettendo a un pubblico ancora più vasto di seguire questo evento emozionante e significativo.
Nuova Atletica dal Friuli
Tel. +39 0432 42849