L'8 luglio 2026, allo Stadio "G Teghil" di Lignano Sabbiadoro, si terrà il 37° Meeting Internazionale "Sport e Solidarietà" insieme al 12° Trofeo Missoni, con oltre 200 atleti professionisti provenienti da 30 paesi. L’evento, che accoglierà circa 3.200 spettatori, promette uno spettacolo indimenticabile.
Tra i partecipanti ci saranno campioni mondiali plurimedagliati, che offriranno performance di altissimo livello. Il 37° Meeting Internazionale "Sport e Solidarietà" è ufficialmente inserito nel calendario della World Athletics e della Federazione Europea (EAA), ed è considerato uno degli eventi sportivi più importanti non solo in Italia, ma anche in Friuli Venezia Giulia.
Organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli, il meeting vedrà la partecipazione delle famose frecce giamaicane della velocità, come Kishane Thompson, Elaine Thompson e Shelly-Ann Fraser, tre volte campionessa olimpica mondiale dei 100 metri, e dello spagnolo Yeral Nunez, specialista dei 400 ostacoli. Nel 2025, Leonardo Fabbri ha stabilito il record del meeting nel getto del peso con 22,13 m.
Oltre ai grandi campioni, il 37° Meeting Internazionale "Sport e Solidarietà" riserverà uno spazio speciale ad atleti con disabilità, sottolineando l’importanza dell’inclusione nello sport, e alle giovani promesse del Friuli Venezia Giulia. La partecipazione al Meeting Internazionale è gratuita; sarà possibile effettuare un’offerta all’ingresso, il cui ricavato sosterrà associazioni locali impegnate a favore delle persone con disabilità.
Nuova Atletica dal Friuli
Tel. +39 0432 42849