Dal 20 al 26 ottobre 2025 Lignano Sabbiadoro ospiterà il 6° Campionato Mondiale di Ping Pong Parkinson presso il prestigioso Bella Italia Efa Village. L’evento riunirà atleti, appassionati e sostenitori da tutto il mondo, creando un’importante occasione di sport, inclusione e sensibilizzazione sulla malattia di Parkinson.
Numerosi studi scientifici dimostrano che il tennistavolo è una disciplina altamente benefica per le persone con Parkinson. Questo sport, infatti, stimola una vera e propria attività cerebrale globale, che coinvolge:
Il ping pong ha mostrato effetti positivi su molteplici aspetti del funzionamento motorio e cognitivo, offrendo un esercizio costante sia per il corpo che per la mente. Oltre ai benefici fisici, durante le partite si rafforzano anche le relazioni sociali, migliorando comunicazione, umore e qualità della vita.
Il Campionato Mondiale di Ping Pong Parkinson 2025 non è solo una competizione: è un’occasione unica per diffondere la consapevolezza sul Parkinson e dimostrare come lo sport possa diventare uno strumento di benessere, inclusione e resilienza.
Ping Pong Parkinson International
Web. https://www.pingpongparkinson.org/