Mostra fotografica di Claudio mainardi: la Habana, la perla e l’ombra

News della categoria Eventi a Lignano Sabbiadoro:

Dal 10 al 30 giugno 2016, alla Terrazza Mare del Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro (UD) si terrà la mostra di Claudio Mainardi “La Habana, la perla e l’ombra” a cura di Carlo Silvestrin.

L’esposizione propone circa 150 fotografie in bianco e nero realizzate dal 2002 al 2013 che raccontano con stile realistico la affascinante e fragile città caraibica.

Claudio Mainardi non è capitato all’Avana per caso e per raccontarla ha tirato fuori tutta la discrezione, la compostezza, quasi la castità del bianco e nero con lo sguardo ammirato di chi sa innamorarsi. Ci sono candore e pietà, silenziosi e partecipi, nel suo cogliere movimenti e ammicchi, rovine e cosmetica, vitalità e memoria, consunzione e ironia. Su e giù per i quattro luoghi cardinali dell’Avana, i suoi quattro fantasmi tenuti insieme dal Malecón: il porto, la città coloniale, il centro e il Vedado. Mainardi non fissa i luoghi celebri, monumentali, retorici o folclorici. Al contrario. Indovina le forme sedimentate dal tempo in un bislacco palinsesto e l’espressività umanissima degli avanesi. Una vetrina con dentro quasi nulla, o appena una ghirlanda di chissà quale remota festa. Laceri graffiti, slogan scaduti, salotti vuoti, mobilio che ha conosciuto biancheria e sogni di varie generazioni, una partita di baseball nella carcassa di un edificio sventrato. La gioia incoercibile dei bimbi, la stanchezza degli anziani, i baci dei giovani. Il costume hollywoodiano da principessa preso a nolo per vivere un giorno almeno senza ciabatte. Croci e amuleti, grovigli di cavi elettrici, paioli magici, piedi scalzi, bar bisunti, aglio e galli, palme scarmigliate, carabattole e passi di ballo, vecchie auto tirate a lucido e sedie a dondolo, fiori freschi tra le macerie. Le infinite ombre racchiuse nella perla.

Questo viaggio fotografico nasce come progetto nel 2002 e dopo dodici anni di lavoro viene ora presentato a Padova. La mostra sarà accompagnata dal libro omonimo La Habana, la perla e l’ombra, con un testo di Danilo Manera (Vianello Libri 2010).


Organizzazione | informazioni:

Ingresso: libero
Orari: tutti i giorni dalle ore 19.30 alle 23.00
Sede espositiva: Terrazza Mare - Lungomare Trieste, Lignano Sabbiadoro (UD)

 


07 Giugno
2016
Claudio mainardi la Habana

Categoria News:

Eventi

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 07 Giugno, h. 15:39


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Presto a Lignano Sabbiadoro un grande Skatepark da 390 mila euro

Ancora novità nella località balneare più amata del Nord’est...

64x64

Lignano Sabbiadoro riceve il premio internazionale Ecotechgreen Award 2019

Sabato 28 settembre al Forum internazionale EcoTechGreen Award 2019 che si è ten...

64x64

Attivo il Bike Sharing a Lignano Sabbiadoro! 180 nuove biciclette mobike al mare

L’estate 2019 di Lignano Sabbiadoro sarà ricordata come la più sost...

64x64

Inaugurato nuovo traghetto X-River Lignano Bibione

Inaugurato il nuovo traghetto X River nella sua nuova veste potenziata: il passo barca ...

64x64

Arrivate a 30 le Bandiere Blu al Comune di Lignano Sabbiadoro

Confermati i riconoscimenti di qualità pure ai sette porti turistici. Luned&igra...