Al via i lavori di potenziamento dell'idrovora di Lignano Sabbiadoro di Val Lovato.
Ieri, con la cerimonia di posa della prima pietra, è ufficialmente partito il progetto di ampliamento dell’impianto idrovoro di Val Lovato. Un intervento strategico che raddoppierà la capacità di assorbimento dell’impianto, portandola da 7,2 a 12,7 metri cubi al secondo, grazie a un investimento di circa 5 milioni di euro.
Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordignon, l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Riccardo Riccardi, la Presidente del Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana Rosanna Clocchiatti e il Presidente del CAFC Salvatore Benigno.
Il progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è il frutto della collaborazione tra il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, il CAFC, la Regione FVG, l’Università di Udine e il Comune di Lignano Sabbiadoro. Questa sinergia dimostra come la cooperazione tra diverse realtà locali possa portare a interventi concreti e fondamentali per la tutela del territorio e la promozione della sostenibilità ambientale.
Cosa cambierà?
Al termine dei lavori, il sistema idrovoro di Lignano Sabbiadoro – che comprende Val Lovato, Punta Tagliamento, Campilunghi e il depuratore di Sabbiadoro – avrà una portata massima di 30 metri cubi al secondo. Ciò significa che, in soli cinque giorni, sarà in grado di smaltire una quantità d’acqua pari alla capienza del lago di Barcis, garantendo una protezione efficace contro il rischio di allagamenti.
Un passo avanti significativo per la sicurezza e il benessere dei cittadini e dei numerosi turisti che ogni anno scelgono Lignano Sabbiadoro come meta per le loro vacanze. Questo intervento non solo rafforza la resilienza del territorio, ma contribuisce anche a preservare l’ambiente e a promuovere uno sviluppo sostenibile.
Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro
Circa 150 persone provenienti da tutta la regione hanno partecipato alla prim...
Il Viale delle Palme di Lignano Sabbiadoro si rinnova con ben 50 nuove palme,...
Al via i lavori di potenziamento dell'idrovora di Lignano Sabbiadoro ...
Riqualificazione dell'Arena Alpe Adria: approvato il progetto di manutenzione strao...
Inaugurata la nuova area di sgambamento per cani: uno spazio sicuro, inclusivo e s...