Pulmino per disabili a lignano

Un nuovo servizio gratuito per anziani e disabili

News nell'argomento Lignano a Lignano Sabbiadoro

Il 27 Gennaio scorso la Società Dream Service Srl, aggiudicataria del progetto di collaborazione tra pubblico e privato denominato “Trasporto Amico”, ha consegnato al Comune di Lignano Sabbiadoro il pulmino a 9 posti dotato anche di una pedana per il trasporto di persone con ridotta capacità motoria.

Il pulmino, concesso in comodato gratuito, è messo a disposizione del Comune per quattro anni e verrà consegnato per la gestione del servizio all’associazione che, partecipando all’avviso pubblico, si impegnerà a svolgere quanto previsto dalla convenzione che verrà stipulata allo scopo.
L’associazione di volontariato, cui sarà affidata la gestione del servizio, attiverà un call-center per raccogliere le richieste di quanti necessiteranno di un trasporto. Ciascun interessato potrà rivolgersi ad un numero telefonico, che verrà a breve pubblicizzato, attraverso il quale richiedere il servizio di trasporto per il soddisfacimento delle proprie necessità, tramite una semplice telefonata.

Il servizio è gratuito, sarà disponibile dalle ore 7.00 alle ore 18.00, fatte salve le festività, permetterà trasporti sia individuali che collettivi per visite mediche o terapie presso strutture ospedaliere o centri medici pubblici o convenzionati, secondo prescrizione medica, per accedere a centri diurni o di socializzazione per anziani, per lo svolgimento di attività della vita quotidiana (casa/supermercato, casa/chiesa, casa/farmacia, casa/cimitero, etc.).

I richiedenti verranno raccolti presso il loro domicilio o in luogo diverso, previ accordi, e successivamente riaccompagnati. Non è richiesto il servizio di accompagnamento, salvo casi specifici; tramite i Servizi Sociali comunali si potrà prevedere l’accompagnamento dell’utente da parte di un familiare o altra persona designata.
Con questo servizio l’Amministrazione si propone di integrare i servizi già disponibili sul territorio per le persone anziane e disabili, offrendo una nuova opportunità che permetterà di rispondere ad esigenze che in precedenza trovavano risposta solo parzialmente ed in modo saltuario. Si potrà rendere le persone anziane e disabili meno sole, soddisfare le loro esigenze pratiche nella quotidianità ed offrire loro occasioni per superare l’isolamento mantenendo viva la loro presenza nella comunità.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Servizi Sociali Paolo Ciubej che ha sottolineato che a breve il mezzo sarà messo a disposizione di tutta la cittadinanza anziana, disabile o adulta in difficoltà per soddisfare le loro esigenze quotidiane sia di ordine pratico (spesa, ritiro farmaci, visite mediche ecc.), ma anche di socializzazione e di relazione (partecipazione alle attività proposte dalle associazioni, iniziative comunitarie, ecc.), spesso compromesse proprio per la mancanza di mezzi di trasporto o di altri ausilii quali ad esempio una rete familiare o amicale.
 L’Assessore ha voluto anche esprimere gratitudine, a nome di tutta la cittadinanza, alle imprese che si sono impegnate con le sponsorizzazioni e che sono: Hotel Columbus, Gruppo Carni, Consorzio P. San Daniele, Azienda Agricola Cianusero, Los Nidos, Agrituristica Lignano, Unitas Marina, Di Luca e Serra, Friulpesca, Ristorante Pizzeria Cocaj, Costruzioni Sabbiadoro, Società Imprese Lignano SIL, Panificio Gobbato, Hotel Falcone, Garden Service, Farmacia De Roia, Mario Andretta & C., Lignano Sabbiadoro Gestioni, Z&C Arredamenti, Vit Mario, Market Luna Ietri, Agenzia Immobiliare Renato Belanger, Ristorante Agosti.

Pulmino per disabili a lignano
Argomento: Lignano

Data:

01 Febbraio 2016 | ore 19:06

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Lignano

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...