Conclusi i World Sports Games a Lignano! l'Austria Trionfa, l'Italia vince 170 medaglie

News della categoria Sport a Lignano Sabbiadoro:

L'Austria domina i giochi mondiali CSIT per amatori a Lignano Sabbiadoro!
L'Italia chiude in seconda posizione con 170 medaglie.
Bene anche l'Olanda, Russia, Israele e Belgio.

Si è conclusa la quarta edizione dei World Sports Games, organizzata da AICS.

Lignano Sabbiadoro (Ud) 15 giugno 2015 - Calato il sipario sulla quarta edizione degli CSIT World Sports Games, i Giochi mondiali di sport per tutti promossi dalla Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur ed organizzati da AICS Associazione Italiana Cultura Sport a Lignano Sabbiadoro (Ud), è già tempo di bilanci, sportivi e non solo.
Per quanto riguarda le competizioni, è stata l’Austria, una delle delegazioni più numerose, a dominare il medagliere con ben 132 ori, 83 argenti e 57 bronzi. Ottimo risultato anche per l’Italia, che con 54 ori, 53 argenti e 63 bronzi ha conquistato la seconda piazza; a seguire, l’Olanda (52 ori, 76 argenti e 51 bronzi, tutti frutto delle gare di Nuoto), quindi Russia, Israele, Belgio ed Iran, una delle più gradite sorprese di questa edizione dei Giochi.

L’Italia ha sfruttato la propria grande forza nelle gare di Nuoto (Junior e Master), nelle quali ha portato a casa la bellezza di 48 ori, 49 argenti e 52 bronzi, a cui vanno aggiunti 2 ori sia nell’Atletica (salto triplo maschile e marcia 5km maschile) che nel Judo (cat. Master uomini); uno nel Basket maschile (con la Cestistica Forum Cornelii di Imola) e nelle Bocce femminili con l’atleta di casa Daniela Meazzo. L’Atletica ha regalato anche 3 argenti e 2 bronzi ai colori azzurri, insieme ad un altro argento nelle Bocce maschili e a due bronzi sia nel Judo che nella Lotta. L’Italia conferma anche la sua naturale vocazione verso gli sport di squadra, maschili e femminili, con una serie di bronzi conquistati dagli uomini nel Calcio (Aretuseo Messina) e nel Volley (Volley Pig Cascina); dalle donne nel Basket (Libertas San Felice Bologna), nel Beach Volley (AICS Italia) e nel Calcio a 5 (ACSI Italia).
Per quanto riguarda gli altri Paesi, l’Austria ha costruito il proprio successo sugli ottimi risultati di Atletica, Judo e Nuoto. Bene anche l’Iran, con diverse medaglie tra Atletica e Judo, a cui vanno aggiunti l’oro nel Calcio ed il bronzo conquistato dalle donne del Volley. Hanno ben figurato anche delegazioni come Brasile (medaglie nel Nuoto, Tennis e Beach Volley), Finlandia (dominatrice negli Scacchi e nella Lotta con 11 ori) e Messico, che si è imposto negli sport a squadra femminili (ori nel Volley, Beach Volley, Basket e Calcio a 5).
 

I riconoscimenti non hanno riguardato però solamente i vincitori sul campo nelle varie discipline: nell’ottica di dare sempre più enfasi ad uno sport “pulito” e corretto, durante la spettacolare Cerimonia di chiusura dei Giochi che ha coinvolto l’intera città di Lignano sono infatti stati assegnati anche premi per il fair play, attribuiti dall’organizzazione ad un iraniano, Rooho Mohammadi Mirzaei, in gara nelle competizioni di Atletica, e ad una delle squadre austriache di Beach Volley maschile (ASKOE Team 1), che si sono distinti sui rispettivi campi per un comportamento leale e rispettoso degli avversari e dei giudici di gara.
Nel corso della giornata conclusiva della manifestazione è stato firmato anche un importante accordo tra AICS e l’iraniana AFWSI (Amateur Federation of Workers’ Sport of Iran) per lo sviluppo di iniziative comuni nell’ambito della promozione sportiva: dalla creazione di centri sportivi per lavoratori allo scambio di informazioni tecniche e di know-how nella progettazione e nell’organizzazione di attività sportiva amatoriale.


15 Giugno
2015

Categoria News:

Sport, Divertimento

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 15 Giugno, h. 16:29


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Presto a Lignano Sabbiadoro un grande Skatepark da 390 mila euro

Ancora novità nella località balneare più amata del Nord’est...

64x64

Lignano Sabbiadoro riceve il premio internazionale Ecotechgreen Award 2019

Sabato 28 settembre al Forum internazionale EcoTechGreen Award 2019 che si è ten...

64x64

Attivo il Bike Sharing a Lignano Sabbiadoro! 180 nuove biciclette mobike al mare

L’estate 2019 di Lignano Sabbiadoro sarà ricordata come la più sost...

64x64

Inaugurato nuovo traghetto X-River Lignano Bibione

Inaugurato il nuovo traghetto X River nella sua nuova veste potenziata: il passo barca ...

64x64

Arrivate a 30 le Bandiere Blu al Comune di Lignano Sabbiadoro

Confermati i riconoscimenti di qualità pure ai sette porti turistici. Luned&igra...