La vela per tutti inclusiva è una realtà consolidata da anni a Lignano Sabbiadoro con la possibilità di navigare sospinti dal vento grazie alle iniziative della locale associazione Tiliaventum ed alla base accessibile inserita nel complesso di Marina Punta Faro.
Corsi, uscite, open days, partecipazione a regate, attività formative specialistiche (dalla sicurezza in mare alla navigazione meteorologica), percorso pilota di ottenimento delle patenti nautiche tipo “C” vela e motore senza limiti dalla costa, navigazioni oceaniche, momenti aggregativi... utilizzando mezzi più diversificati, quali la performante deriva paralimpica Skud18, mezzi d’altura cabinati tradizionali, catamarano oceanico accessibile lo Spirito di Stella o i fascinosi legni d’epoca.
Un gravoso impegno che continua a garantire la possibilità di poter vivere il mare effettivamente a tutti in modo continuativo durante tutto l’arco dell’anno (la vela, come altri sport di mare quali windsurf, kitesurf, canottaggio, SUP, non è una disciplina stagionale, consente appaganti navigate anche durante le stagioni fredde), reso possibile grazie al supporto e collaborazione con diverse realtà territoriali. Lo “Spirito di Stella Onlus” ed il suo vulcanico ispiratore Andrea Stella, navigatore oceanico disabile e fattivo promotore di impegnative iniziative per tutti che, oltre a concedere a Tiliaventum un mezzo paralimpico in loco, ha consentito la scorsa primavera di poter effettuare la navigazione a bordo del catamarano in Oceano Atlantico ed alle Isole Bahamas. Marina Punta Faro e lo staff operativo a terra e in acqua, i diversi soci armatori che mettono a disposizione i prestigiosi mezzi nautici e tutti i soci che di volta in volta trasferiscono la propria competenza, esperienza e l’indispensabile aiuto manuale, o elargizioni volontarie per consentire il prosieguo delle attività. Il mare di Lignano, quindi, non offre solo la riconosciuta eccellenza dell’ospitalità balneare, offre possibilità in più attirando curiosi, sportivi e... ospiti d’eccezione come Antonio Squizzato, atleta paralimpico che, in vista di Rio 2016, ha voluto allenarsi proprio con Tiliaventum a Lignano Sabbiadoro.
Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro
Circa 150 persone provenienti da tutta la regione hanno partecipato alla prim...
Il Viale delle Palme di Lignano Sabbiadoro si rinnova con ben 50 nuove palme,...
Al via i lavori di potenziamento dell'idrovora di Lignano Sabbiadoro ...
Riqualificazione dell'Arena Alpe Adria: approvato il progetto di manutenzione strao...
Inaugurata la nuova area di sgambamento per cani: uno spazio sicuro, inclusivo e s...