ARRIVANO IN ITALIA I GIOCHI MONDIALI DELLO SPORT PER TUTTI: DAL 7 AL 14 GIUGNO IN FRIULI, 5MILA PARTECIPANTI DA UNA TRENTINA DI DIVERSE NAZIONI PER UNA SETTIMANA DI SPORT, DIVERTIMENTO ED INTEGRAZIONE.
In programma a Lignano Sabbiadoro (Ud) la quarta edizione degli CSIT World Sports Games, organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport: 14 Campionati ufficiali e decine di esibizioni di nuove discipline negli impianti sportivi del territorio. Attesi campioni del passato e personalità del mondo dello sport, come il Presidente CONI Giovanni Malagò.
Una settimana dedicata allo sport ed all’incontro tra differenti culture: sono gli CSIT World Sports Games, i Giochi mondiali promossi dalla Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur, la cui quarta edizione si terrà in Italia, e precisamente a Lignano Sabbiadoro (Ud) dal 7 al 14 giugno prossimi presso Ge.tur. (Viale Centrale, 29, 33054 Lignano Sabbiadoro UD)
Organizzato da AICS Associazione Italiana Cultura Sport, l’appuntamento coinvolgerà 5mila partecipanti tra atleti, tecnici ed accompagnatori di oltre 50 unioni e società sportive da una trentina di differenti nazioni: tra loro, anche Paesi come Israele ed Iran, portatori di un importante messaggio di pace.
Lo sport è ovviamente il fulcro della manifestazione, che prevede lo svolgimento di 14 Campionati ufficiali CSIT, dal calcio al basket, dal nuoto all’atletica; a questi si affiancheranno esibizioni sportive e dimostrazioni di oltre 20 discipline nuove ed originali da tutto il mondo come Wheel Gymnastics, You.FO e Wackitball. Inoltre, attività fisica per i meno giovani ed eventi come la CSIT Run, la gara non competitiva aperta a tutti che attraverserà l’intera città di Lignano. Una grande festa dello sport per tutti che coinvolgerà complessivamente decine di impianti sportivi e campi da gioco, a Lignano Sabbiadoro e nei comuni limitrofi.
Durante la settimana il cuore dell’evento sarà Area Italia, il villaggio sportivo per gli atleti dove avranno luogo conferenze internazionali sui temi dello sport, della salute e del benessere, ai quali prenderanno parte anche relatori come Giovanni Malagò, Presidente CONI, e Giacomo Santini, Presidente Panathlon International. Ad inaugurare l’evento sarà una grande Cerimonia di apertura, in programma lunedì 8 giugno, alla quale prenderanno parte autorità nazionali ed internazionali e grandi campioni dello sport come Daniele Masala, due volte oro olimpico nel pentathlon, e Carlo Simionato, argento mondiale nella staffetta 4x100 insieme al compianto Pietro Mennea.
Per qualsiasi informazione sull’evento è disponibile il sito ufficiale www.wsg2015.com.
Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro
Circa 150 persone provenienti da tutta la regione hanno partecipato alla prim...
Il Viale delle Palme di Lignano Sabbiadoro si rinnova con ben 50 nuove palme,...
Al via i lavori di potenziamento dell'idrovora di Lignano Sabbiadoro ...
Riqualificazione dell'Arena Alpe Adria: approvato il progetto di manutenzione strao...
Inaugurata la nuova area di sgambamento per cani: uno spazio sicuro, inclusivo e s...