Successo all'arena alpe adria per il 5° premio stralignano

News della categoria Cultura a Lignano Sabbiadoro:

La consegna è avvenuta all’Arena Alpe Adria di Sabbiadoro nel corso di una interessante manifestazione. Durante i saluti di benvenuto al pubblico da parte del sindaco Luca Fanotto, è giunta una gradita sorpresa per il nostro direttore Enea Fabris. Il primo cittadino lignanese ha colto l’occasione per consegnare a Fabris le chiavi della città per i suoi 50 anni di giornalismo come corrispondente de “Il Gazzettino” e da oltre 30 quale direttore del periodico lignanese. Elogi sono giunti pure da Paride Carnelutti, vice presidente del Consiglio regionale. La consegna dei prestigiosi riconoscimenti, opera dello scultore Piero De Martin, è stata preceduta da un applauditissimo intervento musicale della Band lignanese Paper Rose, vincitrice di vari concorsi internazionali. Il Premio si suddivide in due sezioni: Stralignano Sabbia d’Oro e International. Sabbia d’Oro viene assegnato a giovani emergenti locali, mentre l’international, anche alla memoria, come nel caso di quest’anno, a personaggi che abbiano dato lustro e prestigio alla località, il riconoscimento è stato ritirato dalla figlia Cecilia. Il Premio speciale è andato alla professoressa Nelly Del Forno Todisco, già preside delle medie e attualmente responsabile dell’Ute lignanese. La serata è stata presentata magistralmente dalla giornalista Gloria Deganutti.


Stralignano non è gratis, ma è un dono.

Siamo quasi al bilancio anche per questa stagione giornalistica. E il bilancio può indurre ad una riflessione sul Premio “Stralignano Sabbia d’Oro” consegnato a tre eminenti figure della cultura internazionale e lignanese. Le immagini al fianco di questa riflessione fanno da cronaca all’evento che ha raccolto all’Arena Alpe Adria moltissimo pubblico di amici, amministratori, politici e semplici estimatori della nostra pubblicazione, sempre più attesa, nonostante i sessant’anni di vita, un traguardo che continuiamo a mettere in risalto con orgoglio.
Io personalmente mi sento onorato, dal 2008 di partecipare a questa avventura. Ed ora alcune riflessioni.
Prima: sessant’anni di lavoro meritano rispetto a chi ha ideato questo giornale delle vacanze e della cultura balneare. Sessant’anni non sono un gioco, Stralignano non è un hobby, ma una rivista condotta con grande professionalità.

Seconda: anche alla festa dei giorni scorsi è emerso con chiarezza che il principale protagonista di questo giornale è Enea Fabris, giornalista attento e responsabile, equilibrato e non spocchioso, lavoratore instancabile, che ha posto al primo posto questa sua creatura facendola crescere e alimentandola continuamente.

Terza: i collaboratori sono stati in questi anni una risorsa. E mi fermo qui in quanto collaboratore. Non una parola oltre.

Quarta: i cittadini cercano Stralignano e lo cercano anche i turisti, in alcuni luoghi di distribuzione dopo un’ora la pubblicazione è esaurita. La sua gratuità, come abbiamo già scritto, deve indurre a qualche ragionamento: questo prezioso giornale, non è gratis, ma è un dono.

Quinta: anche il giovane e dinamico professionista, il sindaco, avvocato Luca Fanotto, assieme all’altrettanto prezioso amico Paride Cargnelutti, vicepresidente del Consiglio regionale del Fvg, con la loro presenza e incoraggiamento, attestano la stima per Stralignano.

Sesta e ultima considerazione: io credo che nessuno possa disprezzare Stralignano, ma se per caso qualcuno sottovalutasse la pubblicazione, sappia che la storia è dalla nostra parte. Il futuro non è nelle nostre mani. Il passato e il presente si! La festa di Stralignano anche per queste considerazioni è riuscita. Onore ai vincitori. Onore a Enea Fabris, uomo della nostra storia.
 


13 Agosto
2015

Categoria News:

Cultura, Lignano

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 13 Agosto, h. 03:18


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Conclusi interventi di manutenzione sulla viabilità per l'estate 2020

Conclusi i principali interventi di manutenzione sulla viabilità e aree ver...

64x64

Bandiera verde 2020: Lignano è la spiaggia per bambini

Anche quest'anno il premio della bandiera verde và alla città di...

64x64

Nuova piazza Ursella a Lignano City

Nuova piazza a Lignano City! Il comune di Lignano Sabbiadoro da un nuovo volto all...

64x64

Presto a Lignano Sabbiadoro un grande Skatepark da 390 mila euro

Ancora novità nella località balneare più amata del Nord’est...

64x64

Lignano Sabbiadoro riceve il premio internazionale Ecotechgreen Award 2019

Sabato 28 settembre al Forum internazionale EcoTechGreen Award 2019 che si è ten...