Premio Stralignano

Successo all'arena alpe adria per il 5° premio stralignano

News nell'argomento Cultura a Lignano Sabbiadoro

La consegna è avvenuta all’Arena Alpe Adria di Sabbiadoro nel corso di una interessante manifestazione. Durante i saluti di benvenuto al pubblico da parte del sindaco Luca Fanotto, è giunta una gradita sorpresa per il nostro direttore Enea Fabris. Il primo cittadino lignanese ha colto l’occasione per consegnare a Fabris le chiavi della città per i suoi 50 anni di giornalismo come corrispondente de “Il Gazzettino” e da oltre 30 quale direttore del periodico lignanese. Elogi sono giunti pure da Paride Carnelutti, vice presidente del Consiglio regionale. La consegna dei prestigiosi riconoscimenti, opera dello scultore Piero De Martin, è stata preceduta da un applauditissimo intervento musicale della Band lignanese Paper Rose, vincitrice di vari concorsi internazionali. Il Premio si suddivide in due sezioni: Stralignano Sabbia d’Oro e International. Sabbia d’Oro viene assegnato a giovani emergenti locali, mentre l’international, anche alla memoria, come nel caso di quest’anno, a personaggi che abbiano dato lustro e prestigio alla località, il riconoscimento è stato ritirato dalla figlia Cecilia. Il Premio speciale è andato alla professoressa Nelly Del Forno Todisco, già preside delle medie e attualmente responsabile dell’Ute lignanese. La serata è stata presentata magistralmente dalla giornalista Gloria Deganutti.


Stralignano non è gratis, ma è un dono.

Siamo quasi al bilancio anche per questa stagione giornalistica. E il bilancio può indurre ad una riflessione sul Premio “Stralignano Sabbia d’Oro” consegnato a tre eminenti figure della cultura internazionale e lignanese. Le immagini al fianco di questa riflessione fanno da cronaca all’evento che ha raccolto all’Arena Alpe Adria moltissimo pubblico di amici, amministratori, politici e semplici estimatori della nostra pubblicazione, sempre più attesa, nonostante i sessant’anni di vita, un traguardo che continuiamo a mettere in risalto con orgoglio.
Io personalmente mi sento onorato, dal 2008 di partecipare a questa avventura. Ed ora alcune riflessioni.
Prima: sessant’anni di lavoro meritano rispetto a chi ha ideato questo giornale delle vacanze e della cultura balneare. Sessant’anni non sono un gioco, Stralignano non è un hobby, ma una rivista condotta con grande professionalità.

Seconda: anche alla festa dei giorni scorsi è emerso con chiarezza che il principale protagonista di questo giornale è Enea Fabris, giornalista attento e responsabile, equilibrato e non spocchioso, lavoratore instancabile, che ha posto al primo posto questa sua creatura facendola crescere e alimentandola continuamente.

Terza: i collaboratori sono stati in questi anni una risorsa. E mi fermo qui in quanto collaboratore. Non una parola oltre.

Quarta: i cittadini cercano Stralignano e lo cercano anche i turisti, in alcuni luoghi di distribuzione dopo un’ora la pubblicazione è esaurita. La sua gratuità, come abbiamo già scritto, deve indurre a qualche ragionamento: questo prezioso giornale, non è gratis, ma è un dono.

Quinta: anche il giovane e dinamico professionista, il sindaco, avvocato Luca Fanotto, assieme all’altrettanto prezioso amico Paride Cargnelutti, vicepresidente del Consiglio regionale del Fvg, con la loro presenza e incoraggiamento, attestano la stima per Stralignano.

Sesta e ultima considerazione: io credo che nessuno possa disprezzare Stralignano, ma se per caso qualcuno sottovalutasse la pubblicazione, sappia che la storia è dalla nostra parte. Il futuro non è nelle nostre mani. Il passato e il presente si! La festa di Stralignano anche per queste considerazioni è riuscita. Onore ai vincitori. Onore a Enea Fabris, uomo della nostra storia.
 

Ingrandisci immagine
Argomento: Cultura

Data:

13 Agosto 2015 | ore 03:18

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Cultura, Lignano

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...