Questo è il logo che contraddistinguerà il futuro piano del traffico di Lignano Sabbiadoro che sarà operativo per la stagione 2016.
Le linee guida sono state presentate dall’Assessore all’Urbanistica Paolo Ciubej di concerto con i progettisti incaricati in una riunione tenutasi nella sede municipale alla presenza congiunta delle Commissioni Urbanistica e Viabilità assessori e consiglieri comunali rappresentanti della società di trasporto pubblico ed associazioni interessate. Gli obiettivi fondamentali del piano sono: il miglioramento delle condizioni di circolazione della sicurezza stradale ciclabile e pedonale, riduzione dell’inquinamento atmosferico acustico e risparmio energetico.
Priorità comunque viene data alla ricucitura ed implementazione della rete ciclabile esistente con la predisposizione di un adeguato potenziamento degli stalli per le biciclette. La rete ciclabile sarà caratterizzata dall’introduzione della “Bicipolitana” un sistema capillare di percorsi ciclabili con stazioni di servizio dotate di sistemi di “Bike Sharing”. Per quanto riguarda il traffico veicolare, introduzione di sistemi di limitazione a vantaggio del Servizio Pubblico e l’introduzione delle cosiddette Zone 30, limite massimo di velocità consentita ed infine estensione delle zone ZTL per migliorare la qualità della vita nelle aree riservate ai pedoni.
Tutto il periodo estivo servirà per acquisire tutti gli elementi indispensabili per la formulazione della base del piano che verrà sottoposta a fine stagione ad ampia consultazione. È già iniziata e durerà per tutta l’estate l’installazione, nelle vie principali della città, di strumentazione automatica altamente tecnologica per la rilevazione del traffico che permetterà di valutare i vari interventi viabilistica per migliorare la funzionalità.
L’Assessore Ciubej ha inoltre comunicato che è stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune (www.lignano.org) un questionario in 3 lingue per acconsentire a chiunque sia interessato a dare il proprio contributo per la formulazione di un piano del traffico più consono alle esigenze della nostra località.
Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro
Circa 150 persone provenienti da tutta la regione hanno partecipato alla prim...
Il Viale delle Palme di Lignano Sabbiadoro si rinnova con ben 50 nuove palme,...
Al via i lavori di potenziamento dell'idrovora di Lignano Sabbiadoro ...
Riqualificazione dell'Arena Alpe Adria: approvato il progetto di manutenzione strao...
Inaugurata la nuova area di sgambamento per cani: uno spazio sicuro, inclusivo e s...