Nuovo piano urbano del traffico di Lignano Sabbiadoro

News della categoria Lignano a Lignano Sabbiadoro:

Questo è il logo che contraddistinguerà il futuro piano del traffico di Lignano Sabbiadoro che sarà operativo per la stagione 2016.
Le linee guida sono state presentate dall’Assessore all’Urbanistica Paolo Ciubej di concerto con i progettisti incaricati in una riunione tenutasi nella sede municipale alla presenza congiunta delle Commissioni Urbanistica e Viabilità assessori e consiglieri comunali rappresentanti della società di trasporto pubblico ed associazioni interessate. Gli obiettivi fondamentali del piano sono: il miglioramento delle condizioni di circolazione della sicurezza stradale ciclabile e pedonale, riduzione dell’inquinamento atmosferico acustico e risparmio energetico.
Priorità comunque viene data alla ricucitura ed implementazione della
rete ciclabile esistente con la predisposizione di un adeguato potenziamento degli stalli per le biciclette. La rete ciclabile sarà caratterizzata dall’introduzione della “Bicipolitana” un sistema capillare di percorsi ciclabili con stazioni di servizio dotate di sistemi di “Bike Sharing”. Per quanto riguarda il traffico veicolare, introduzione di sistemi di limitazione a vantaggio del Servizio Pubblico e l’introduzione delle cosiddette Zone 30, limite massimo di velocità consentita ed infine estensione delle zone ZTL per migliorare la qualità della vita nelle aree riservate ai pedoni.
Tutto il periodo estivo servirà per acquisire tutti gli elementi indispensabili per la formulazione della base del piano che verrà sottoposta a fine stagione ad ampia consultazione. È già iniziata e durerà per tutta l’estate l’installazione, nelle vie principali della città, di strumentazione automatica altamente tecnologica per la rilevazione del traffico che permetterà di valutare i vari interventi viabilistica per migliorare la funzionalità. 

L’Assessore Ciubej ha inoltre comunicato che è stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune (www.lignano.org) un questionario in 3 lingue per acconsentire a chiunque sia interessato a dare il proprio contributo per la formulazione di un piano del traffico più consono alle esigenze della nostra località.


14 Agosto
2015
 Nuovo piano urbano del traffico di Lignano Sabbiadoro

Categoria News:

Lignano

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 14 Agosto, h. 16:54


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Nuovo "infopoint" centro informazioni a Lignano Sabbiadoro

Nuovo infopoint a Lignano Sabbiadoro, una nuova veste e più efficienza nei servi...

64x64

L'Arpa Fvg promuove il mare e le acque di Lignano Sabbiadoro: pulite e di qualità.

Lignano Sabbiadoro promossa dall'Arpa Friuli Venezia Giulia! pubblicata la relazion...

64x64

Nuovi monopattini in sharing mobility a Lignano Sabbiadoro

Arrivati i nuovi monopattini in modalità sharing mobility nella città di ...

64x64

Installate nuove strutture per "outdoor fitness"

L’outdoor fitness è uno dei settori sportivi più dinamici e in cres...

64x64

Lavori di prolungamento pista ciclabile - pedonale Lungolaguna

Avviati i lavori di prolungamento della pista ciclabile / pedonale "Lungolaguna&qu...