Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

News nell'argomento Eventi a Lignano Sabbiadoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo interessanti novità per la sua 37^ edizione: la BFI 2023 inaugura “STUDI-ARTE CUSTOM”, il nuovo progetto che si propone di fare da ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

La Biker Fest International di Lignano Sabbiadoro (UD), evento motoristico di caratura internazionale nonché una delle principali kermesse del Friuli-Venezia Giulia, si prepara a celebrare la sua 37^ edizione, che andrà ancora una volta in scena nella splendida località balneare adriatica nel weekend del prossimo 18-21 maggio.

Tra le tante novità di questo 2023 si annovera anche STUDI-ARTE CUSTOM, un nuovo progetto didattico con cui gli organizzatori della BFI intendono dare il loro contributo nella costruzione di link diretto tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Ovviamente con un occhio di riguardo per quei settori che, come l’artigianato e l’industria meccanica, vantano una connessione intima e privilegiata con l’universo biker e il settore motori.

Cuore “educational” della 37^ Biker Fest sarà Terrazza a Mare. A partire dalle ore 9 di venerdì 19 maggio i saloni si trasformeranno in una specie di aula scolastica sui generis, per un meeting dedicato a quei ragazzi che sognano di trasformare, un giorno, la propria passione in un lavoro. Lo scopo è far conoscere agli alunni di scuole tecniche e professionali tutte le opportunità che tali istituti sono in grado di offrire ai propri studenti e i possibili risvolti lavorativi che questi percorsi di studio possono loro riservare, soprattutto all’interno del comparto auto-moto. E, perché no, nell’alveo del vivace mondo custom e del collezionismo!

A salire in cattedra sarà il Prof. Roberto Brizi, appassionato biker e Segretario Nazionale in ambito Automotive delle Scuole Salesiane del CNOS-FAP di Roma. Il focus dell’incontro sarà sull’importanza delle professioni manuali e della formazione job-oriented, l’unica in grado di fornire quelle competenze pratiche di cui il mondo del lavoro ha, in questo momento storico, un bisogno quasi disperato.

Studi-Arte Custom coinvolgerà una sessantina di studenti, molti provenienti dal CFP Teresa Gerini (Roma), il centro di formazione professionale presso il quale insegna anche Brizi, mentre altri arriveranno dal CFP Don Bosco di San Donà di Piave (VE) e da istituti friulani come l’ENAIP e l’Istituto Salesiano G. Bearzi di Udine.

Proprio gli alunni del Corso Moto del Gerini si sono distinti, a partire dal 2020, in un’autentica impresa. Sotto la guida del prof. Brizi (e con la collaborazione dei prof. Pecchi e Di Gregorio) hanno realizzato un “chopper” praticamente da zero, sorto dalle ceneri di una Honda VT750 incidentata senza fare ricorso a parti aftermarket o componenti precostruite. Il tutto tra le mille difficoltà della pandemia, tra lezioni a distanza e ritorni in aula “a singhiozzo”. Alla fine, però gli sforzi di alunni e professori hanno dato i loro frutti e la “special”, dopo un viaggio di 700 km da Roma a Lignano, sarà esposta alla 37^ Biker Fest nella cornice del più storico Custom Bike Show 2023.

Fondamentale, all’interno di questo nuovo progetto didattico firmato BFI, anche la presenza del maestro battilastra Andrea Agnoletto dell’Accademia Restauro Veicoli Storici di Padova, eletto nell’ottobre 2022 “miglior battilastra del Mondo” nell’ambito del prestigioso premio internazionale Spirit of FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens). Agnoletto condividerà le sue esperienze con i presenti, che in seguito passeranno a visitare l’adiacente Mostra di Aerografia e Body Painting e l’esposizione di mezzi classici – ulteriori novità di questa 37^ BFI – nonché tutte le altre 4 aree di un evento meritatosi, nel corso dei decenni, un posto d’onore nel panorama delle manifestazioni di settore nazionali ed europee.

Oggi più che mai la BFI si presenta insomma come un crogiuolo di conoscenze, esperienze, manualità artigiana e sperimentazione artistica. Ne sono prova le centinaia di preparatori che coloreranno l’area del Luna Park grazie alle loro creazioni uniche, autentiche opere d’arte su ruote il cui valore può superare, in certi casi, anche i 100.000 €. A questo proposito vale la pena evidenziare la presenza di AleArte Motori, che durante i quattro giorni dell’evento, all’interno del suo stand, realizzerà una custom bike funzionante utilizzando esclusivamente materiale di recupero. In pratica una special all’insegna della creatività sostenibile, che sarà presentata alle premiazioni finali del Custom Bike Show in programma per domenica 21 maggio. Solo uno dei tanti modi con cui la Biker Fest celebra quella maestria artigiana e l’eccellente ingegnosità che hanno regalato all’Italia, storicamente, un ruolo da capofila nel settore dell’automotive mondiale.

Ingrandisci immagine
Argomento: Eventi

Data:

10 Maggio 2023 | ore 12:15

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Eventi

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...