Adottato il piano generale del traffico urbano e la "bicipolitana"

News della categoria Lignano a Lignano Sabbiadoro:

Dopo la presentazione alla cittadinanza avvenuta il 4 Dicembre scorso e dopo la discussione avvenuta nelle competenti Commissioni Urbanistica e Viabilità, la Giunta comunale ha deliberato l’adozione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).

Con questo atto si è dato inizio all’iter procedurale, che prevede l’approvazione da parte degli organi Regionali e quelli Provinciali per quanto di loro competenza, per approdare all’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale, che l’Amministrazione auspica possa arrivare prima della stagione estiva 2016.

Tutte le tavole del Piano sono consultabili sul sito del Comune per permettere agli interessati di formulare nei tempi previsti per legge le osservazioni che saranno poi discusse in sede di Consiglio Comunale.

L’Assessore all’Urbanistica Paolo Ciubej ha voluto sottolineare l’importanza del provvedimento adottato dalla Giunta sia sotto l’aspetto dell’offerta turistica sia per il soddisfacimento delle attese della Comunità lignanese in riferimento alle priorità delle singole funzioni in esso contenute.

L’Assessore ha voluto ricordare che: “Con l’adozione del Piano vengono implementate e raccordate le piste ciclabili già esistenti ed introdotta la “bicipolitana”, costituita da un sistema di sei percorsi che si differenziano fra loro per le diverse situazioni naturalistiche, ambientali, architettoniche e funzionali in cui le stesse si inseriscono. Vengono altresì confermate le zone a traffico limitato e create le nuove zone 30, dove viene consentito il traffico veicolare ma con precedenza a pedoni e ciclisti. Infine il piano contiene alcuni interventi di carattere viabilistico atti a razionalizzare la circolazione veicolare e mettere in sicurezza alcune strade.”

L’Assessore infine ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno dato un contributo alla stesura del Piano, con l’auspicio di dotare la Località, entro la stagione estiva 2016, di uno strumento che per la prima volta punta su una mobilità sostenibile, più attrattiva per i turisti e più sicura per tutti.

Nello foto lo schema della rete della "bicipolitana".
 

Fonte: Comune di Lignano Sabbiadoro


30 Dicembre
2015

Categoria News:

Lignano, Nuove Aperture

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 30 Dicembre, h. 11:19


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Attivo il Bike Sharing a Lignano Sabbiadoro! 180 nuove biciclette mobike al mare

L’estate 2019 di Lignano Sabbiadoro sarà ricordata come la più sost...

64x64

Inaugurato nuovo traghetto X-River Lignano Bibione

Inaugurato il nuovo traghetto X River nella sua nuova veste potenziata: il passo barca ...

64x64

“Bau Beach”! la spiaggia libera per cani di Lignano, festeggia 10 anni di vita

Chi ama trascorre un certo periodo di vacanza al mare e non vuole separarsi dal proprio...

64x64

Un nuovo hotel a Lignano nell'area oasi, in viale Europa

Un hotel con 205 camere, un aparthotel con 52 camere, zone dedicate al fitness e al rel...

64x64

Lignano e Bibione per tutti: escursioni nei percorsi ciclo pedonali a cura di Tiliaventum

La Città di mare friulana con la vicina Bibione offrono delle opportunità...