Si è tenuto lunedì scorso presso la sede del Comune di Lignano l’incontro per la consegna dei lavori di dragaggio del canale di Porto Lignano alla presenza del Sindaco Avv. Luca Fanotto, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Manuel Rodeano, della Direzione Infrastrutture della Regione FVG, delle imprese che stanno operando sui dragaggi nella località e degli operatori delle marine coinvolte. Gli interventi di dragaggio interesseranno un tratto del Canale di Lignano per 1.400 metri di lunghezza e 60 metri di larghezza.
"I dragaggi devono divenire un elemento ordinario di manutenzione degli accessi marittimi ai porti commerciali e turistici e oggi la consegna di nuovi lavori di intervento nel Canale di Lignano ne sono una prova" ha commentato l'Assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro.
Il flusso delle maree e le mareggiate invernali provocano infatti periodicamente accumuli di sedimenti che riducono la profondità dei fondali e ciò rende necessari interventi annuali di manutenzione per il formarsi di sbarramenti, che causano problemi di sicurezza per i natanti in transito. Nello specifico, per garantire la completa navigabilità del Canale, l’intervento verrà programmato su due annualità (2016 e 2017), per un totale di circa 590 mila euro complessivi.
Il Sindaco di Lignano Sabbiadoro ha espresso viva soddisfazione per la consegna dei lavori e per la sensibilità dimostrata dalla Regione che ha finalmente compreso l’importanza di questa attività e soprattutto di come la stessa debba essere programmata in termini ordinari. “Quest’anno – continua il Sindaco- sono addirittura tre gli interventi partiti praticamente in contemporanea sul nostro territorio al fine di permettere, come i lavori che si stanno eseguendo all’interno della località, di presentarci al meglio per la prossima stagione estiva. “
Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro
Il traghetto "Passo Barca" che collega la città di Lignano S...
È con grande entusiasmo che vi annuncio l’arrivo di “La Tosta”...
L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...
Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...
Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...