Iniziati i lavori di riqualificazione di Piazzetta Gregorutti, zona Punta faro beach.

News della categoria Lignano a Lignano Sabbiadoro:

Al via i lavori di riqualificazione di Piazzetta Gregorutti!
Dopo i primi lavori preparatori dello scorso aprile, in questi giorni sono iniziati i veri e propri lavori di riqualificazione e valorizzazione dell'area di Piazzetta Gregorutti. Infatti, a breve verrà dato un volto nuovo a questo bellissimo scorcio di Lignano.
L'appalto è stato aggiudicato all'impresa ISES srl, mentre i progettisti dell'opera sono Franchi e Associati.

L'intervento chiude con un quadro economico di un 1.150.000 euro.

Piazzetta Gregorutti, per la sua collocazione, assume un ruolo particolarmente importante nella riqualificazione dell’intera Città, e rappresenta un’occasione unica per ampliare l’offerta turistica, dotando Lignano di un nuovo luogo identitario e facilmente riconoscibile. Non dimentichiamo che proprio nei pressi di questa Piazzetta, nella primavera del 1903, veniva  posto  “il primo palo” del primo Stabilimento balneare di Lignano. La Città iniziò a svilupparsi quindi da questo nucleo, per poi espandersi nel corso dei decenni fino a diventare la Città che ora conosciamo. Con questo progetto ritengo si riesca a recuperare lo spirito originario di questi luoghi, integrando  gli elementi presenti, dall’indubbio valore storico e paesaggistico, con nuove funzionalità in grado di generare uno spazio identitario e relazionale nel quale turisti e cittadini potranno incontrarsi per vivere esperienze comuni.

Il Primo Cittadino della Città di Lignano Sabbiadoro, avv. Luca Fanotto: questo intervento segue le importanti lavorazioni condotte su due elementi iconici e simboli della nostra Località, antistanti la piazzetta. Mi riferisco, in particolare, al completo recupero del Vecchio Faro, fortemente voluto dalla nostra Amministrazione, e che ha permesso di restituire il colore originale del manufatto, divenendo così uno dei luoghi più fotografati della Città; ma anche al ripristino del pontile d’accesso al Faro Rosso, meta di romantiche passeggiate e luogo apprezzato dai turisti per liberare nelle acque del mare i loro sogni e desideri più intimi.
Sono convinto che sia i Lignanesi sia i nostri affezionati ospiti accoglieranno con gioia queste lavorazioni, così come tutti gli altri miglioramenti che, attraverso le numerose ed importanti opere pubbliche che hanno visto la luce in questi anni, rendendo Lignano Sabbiadoro sempre più bella e ospitale”.

Obiettivo principale è quello di rendere la piazza un luogo in continuità, tanto fisica quanto ideale, con la spiaggia e, al contempo collocandosi al termine del Lungomare Marin, di divenire parte integrante e terminale della passeggiata del relativo waterfront.

Dal punto di vista architettonico, la pavimentazione della piazza sarà costituita da lastre di pietra che saranno i principali elementi unificanti con il Lungomare Marin. Sul piano calpestabile sono previsti una serie di gradoni verso il piano della spiaggia, realizzati in pietra, volti a rafforzare il legame fisico ed ideale tra arenile e tessuto urbano.

Grande attenzione verrà posta al sistema del verde. Il progetto prevede, infatti, il mantenimento delle superfici a verde esistenti e la conservazione delle alberature, in particolare i Pini.  Anche la vegetazione arborea nei pressi del bunker verrà mantenuta, intervenendo solo con lavori di manutenzione e pulizia dal secco. I due bunker saranno altresì messi in evidenza da una nuova pavimentazione in pietra chiara e da un sistema di illuminazione, con funzione di richiamo visivo per chi frequenterà la piazza.

Verrà inoltre sviluppata, all’interno di uno spazio verde, un’area giochi per i bambini e ragazzi con attrezzature.

Fonte: comune di Lignano Sabbiadoro


22 Novembre
2021

Categoria News:

Lignano, Nuove Aperture

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 22 Novembre, h. 18:49


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Iniziati i lavori di riqualificazione di Piazzetta Gregorutti, zona Punta faro beach.

Al via i lavori di riqualificazione di Piazzetta Gregorutti! Dopo i primi lavori prepar...

64x64

Nuovo "infopoint" centro informazioni a Lignano Sabbiadoro

Nuovo infopoint a Lignano Sabbiadoro, una nuova veste e più efficienza nei servi...

64x64

L'Arpa Fvg promuove il mare e le acque di Lignano Sabbiadoro: pulite e di qualità.

Lignano Sabbiadoro promossa dall'Arpa Friuli Venezia Giulia! pubblicata la relazion...

64x64

Nuovi monopattini in sharing mobility a Lignano Sabbiadoro

Arrivati i nuovi monopattini in modalità sharing mobility nella città di ...

64x64

Installate nuove strutture per "outdoor fitness"

L’outdoor fitness è uno dei settori sportivi più dinamici e in cres...