Spiaggia Lignano Sabbiadoro

la crisi internazionale favorirà la presenza delle famiglie nelle spiagge del Nord-Est

News nell'argomento Lignano a Lignano Sabbiadoro

Il panorama politico internazionale, costellato da numerosi focolai di guerre non dichiarate, ma pericolose per il rischio terrorismo senza confini, consiglia il turista italiano ed europeo a riconsiderare la validità dei litorali e dei centri turistici “domestici”. Il freddo inverno che il sistema finanziario e bancario (borsa e credito) ha fatto vivere ai risparmiatori, ha indotto gli stessi a investire sul bene rifugio costituito dalla casa intesa sia come luogo per vacanze, sia come immobile da destinare a reddito attraverso la locazione turistica. Con quali effetti? Gli operatori del mercato immobiliare e del settore della nautica azzardano una risposta quando sta per iniziare la stagione balneare a Lignano Sabbiadoro.
 

Alcune interviste agli imprenditori di Lignano:

Agenzia Saccomani - Raggio del Bisato 2/a -Lignano Sabbiadoro:

Il tappeto rosso per i clienti dell’Est europeo

Per Gigi Saccomani, titolare dell’omonima agenzia immobiliare di Lignano Pineta, il 2016 sarà un anno sicuramente positivo perché chi dispone di denaro liquido dirotta l’impiego sugli immobili. Nuovo o usato? C’è una buona domanda di usato ristrutturato o da ristrutturare e la piazza dispone di molto materiale con prezzi fermi a 5/6 anni fa e si può ipotizzare una spesa intorno ai 100/150 mila euro. Per quanto riguarda il nuovo, le quotazioni sono ancora alte ma, attraverso sconti che vanno dal 15 al 20 per cento, si chiudono tanti affari. Molti di questi sono appannaggio di clienti dell’Europa dell’Est che dimostrano una buona capacità d’investimento. Russi, polacchi, cechi: gli stessi che anni fa timidamente si avvicinarono alle nostre spiagge e alle nostre strutture con molta circospezione, oggi, in una loro posizione sociale, politica ed economica completamente diversa, comprano agevolmente unità immobiliari piuttosto ampie che devono soddisfare le esigenze del gruppo. Questo fenomeno si affianca al flusso di italiani, austriaci e tedeschi a cui va la nostra costante attenzione. Lignano si conferma in prima linea come spiaggia ideale per la famiglia.


Agenzia Immobiliare Bélanger -  Arco del Libeccio, 3/a Lignano Sabbiadoro:

Il benefico effetto delle ristrutturazioni

L’agenzia immobiliare Renato Bélanger, che cura vendite e affittanze di Lignano Pineta, concorda nel rilevare la generale ripresa del proprio mercato determinata da chi ha dei fondi disponibili e guarda all’usato eventualmente ristrutturato. L’intervento delle banche rimane molto importante nella compravendita di immobili di nuova realizzazione. Il fenomeno “fuga dalle banche” ha provocato questa impennata della domanda e da parte nostra c’è stata una campagna nei confronti dei nostri vecchi clienti a mettere mano agli appartamenti ormai vetusti con ristrutturazioni e miglioramenti delle dotazioni. Con due benefici che già si evidenziano in questo inizio 2016: facilitare la vendita delle unità immobiliari a prezzi accessibili a tutti e facilitare le affittanze turistiche attraverso un ammodernamento non solamente strutturale e impiantistico, ma anche in termini di adeguamento alle esigenze e comodità ormai primarie in una casa come l’aria condizionata, tv satellitare, lavastoviglie. Con il nuovo look si è determinata un’autentica sterzata a favore dei locatori. Con i pronostici positivi che arrivano dagli ultimi dati statistici, è il caso - per dirla con i velisti - di augurare “buon vento” a tutti gli operatori del settore immobiliare di Lignano.


Agenzia Sun Express - Viale Gorizia, 12 Lignano Sabbiadoro:

Vendite e affittanze, il clima è di attesa

Michele Del Vecchio che, con la sorella Manuela gestisce l’agenzia Sun Express di Lignano Sabbiadoro, sostiene che le reazioni ai problemi creati dal mondo finanziario sono più di carattere psicologiche che reali e le tendenze del mercato immobiliare non si discostano da quelle dello scorso anno. Tuttavia si avverte un cauto ottimismo. Siamo in fase di attesa di risposte nel nuovo così come nell’usato. Avremo qualche dato più certo dopo le vacanze di Pasqua. Bisogna però segnalare il ritorno di vecchi clienti del Nord Europa a causa dell’instabilità politica in molte parti del mondo e del terrorismo che colpisce e mette paura senza una logica prevedibile. Relativamente alle affittanze dei locali che i nostri clienti ci danno in gestione, registriamo qualche miglioramento nell’ammodernamento degli alloggi, ma quelli che pesano sono i costi di gestione come le spese condominiali e l’imposizione fiscale.

Spiaggia Lignano Sabbiadoro
Argomento: Lignano

Data:

17 Marzo 2016 | ore 16:05

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Lignano

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...