Discoteca Kursaal Lignano

La discoteca Kursaal di Lignano chiude dopo 40 anni di attività

News nell'argomento Musica a Lignano Riviera

Domenica 9 aprile 2023 sarà l’ultima notte che illuminerà una delle più grandi storiche discoteche di Lignano Sabbiadoro, il Kursaal Club! dopo ben 40 anni di attività, dopo aver fatto ballare generazioni, è arrivata la triste notizia della chiusura. L’attuale gestore Badolato: La decisione proviene dalla proprietà, che ha pensato che la musica e la movida potrebbero dare disturbo ai clienti del nuovo albergo di Lignano Riviera, situato nei pressi della discoteca. Il kursaal ai tempi fece la storia del liscio ancora quando si chiamava il “Circolo dei Forestieri”. Dopo un incendio, nel 1983 venne ricostruito e da lì nacque una delle più amate discoteche di Lignano Sabbiadoro: il Kursaal. Gli apici del successo furono i mondiali del 2006, le grandi serate con i DJ storici, tra cui Tiësto e Fat Boy Slim! Non dimentichiamo la domenica pomeriggio con il mitico Mokambo, che fino a sera radunava migliaia di giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia, ma anche dalle vicine Austria e Slovenia.

 

Kursaal, si chiude un’era. Le riflessioni di Tommaso Ponti

La notizia della chiusura del locale non può non colpire chi, come me, Gente della Notte, ha visto molte albe da quella terrazza, per riprendere le parole del Gestore Riccardo Badolato.

Almeno due generazioni vicine alla mia in quel locale hanno passato nottate (ma anche giornate), conosciuto ragazzi e ragazze, si sono svagate e divertite, hanno vissuto emozioni che resteranno ricordi per un’intera vita e parliamo di centinaia di migliaia di persone, con approssimazione per difetto.

Ma c’è di più perché, per merito di gestioni oculate, li ci hanno lavorato davvero tanti ragazzi, alcuni come lavoro estivo, altri come integrazione, altri a tempo pieno, molti per decenni.

Poi c’è l’indotto legato a tutte le persone e aziende collegate, fornitori e partner che per innumerevoli stagioni hanno considerato il Kursaal come un punto di riferimento del loro fatturato.

Non dimentichiamoci poi l’aspetto “iconico”, il contributo dato dal locale al brand di Lignano, perchè le immagini, le emozioni e i ricordi vissuti al Kursaal inevitabilmente si associano alla città.

Per poi entrare nell’aspetto professionale e ricordare che il Kursaal ha rappresentato una vera eccellenza nel mondo dell’intrattenimento, è stato promotore di grandi eventi, grandi ospiti, grandi organizzazioni e iniziative (come non ricordare il Mokambo in spiaggia Federico Beltrame?) senza mai raggiungere le collaterali distorsioni di omologhi locali in altre località d’Italia.

Il Kursaal ha saputo restare in auge seguendo le trasformazioni del mercato, dei turisti, delle tendenze musicali, dei costumi, ma soprattutto delle esigenze e richieste dei giovani che lì hanno trovato sempre una proposta di intrattenimento e divertimento adeguata.

Questo è stato uno dei grandi meriti di Riccardo Badolato al quale credo più di qualcuno debba dire grazie per quanto ha fatto da quando era un giovane virgulto ad oggi, maturo imprenditore.

Certamente grande riconoscimento anche ai suoi partner più stretti, al suo staff, rinnovato a rotazione nel corso degli anni, ma la capacità di scegliere le persone e coordinarle con una leadership indiscussa, con scelte strategiche azzeccate e una gestione attenta, è davvero stata una capacità non comune nel panorama di chi fa impresa.

Badolato è certamente un imprenditore seriale e quindi non abbiamo dubbi che ci sorprenderà con altre iniziative oltre a quelle che ha già attive su Lignano, Latisana e Palazzolo, si tratta solo di attendere che cali il prossimo asso.

Il tema sul Kursaal potrebbe terminare con la considerazione che ogni attività, nell’altalenarsi dei successi, nasca per poi, ad un certo punto, morire o trasformarsi, ancor di più quelle legate ai costumi e ai trend del momento, però forse potremmo approfondire il fatto che in questo caso sia una diversa scelta del concessionario del locale a decretarne la fine e non il reale gestore al quale è legata la storia degli ultimi vent’anni.

E’ chiaramente una scelta legittima, quindi non si discute la strategia di altri, ma posso immaginare resti un po’ l’amaro in bocca in chi ci ha investito tanto (tantissimo in canoni d’affitto) per anni, subire una scelta che rappresenta un cambio pagina così significativo.

In ogni caso buona Fortuna alla nuova iniziativa, all’Hotel e al “nuovo Kursaal”, al quale auguriamo medesimo successo del precedente.

Grazie Kursaal
Gente della Notte. Tommaso Ponti

 

Fonte articolo: Messaggero Veneto, Nordest24

Ingrandisci immagine
Argomento: Musica

Data:

07 Aprile 2023 | ore 12:10

Zona:

Lignano Riviera

Categoria news:

Musica

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

La Tosta la birra artigianale di Lignano Sabbiadoro

E arrivata "La Tosta" la birra artigianale di Lignano Sabbiadoro

Il Consorzio Spiaggia Viva di Lignano Sabbiadoro ha promosso un progetto di economia ci...

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...