Inaugurata la nuova stazione delle corriere di Lignano

News della categoria Nuove Aperture a Lignano Sabbiadoro:

Si è tenuta ieri l’inaugurazione della nuova autostazione delle corriere alla presenza del Sindaco di Lignano Sabbiadoro avv. Luca Fanotto, dell’Amministratore delegato di Autoservizi F.V.G. S.p.A. – S.A.F. dott. Alberto Toneatto, dell’Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione FVG dott. Graziano Pizzimenti e dei Consiglieri regionali Mauro Bordin e Maddalena Spagnolo. La struttura si trova presso il Parkint Autoterminal di Via Amaranto.

Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto ha dichiarato: “Finalmente la città potrà godere di una nuova opera pubblica, che si innesta in un piano più ampio di riqualificazione dell’intero comparto City, rappresentata dalla stazione delle corriere. L’iter che l’Amministrazione comunale ha dovuto affrontare è stato particolarmente complesso ed articolato, ma alla base c’è stata una scelta politica di indirizzo nell’ubicare in una zona baricentrica dell’intero territorio comunale il nuovo terminal del servizio di trasporto pubblico locale, riqualificando anche l’immobile del Parkint. La visione complessiva della riqualificazione del comparto City parte con la ristrutturazione del nuovo servizio del Cinema City quattro anni fa, per poi proseguire con l’inaugurazione di oggi legata alla stazione delle corriere e con la successiva e imminente riqualificazione di Piazza Ursella, la cui fase di progettazione è in aggiudicazione.”

Questo importante intervento chiude con un quadro economico di 1.350.000 euro di cui 781.000 euro di contributo regionale e 569.000 di fondi comunali. Il progetto è stato realizzato da 3TI progetti Italia e ingegneria integrata S.p.a. con sede a Roma, mentre i lavori sono stati condotti da Andreetta Costruzioni Metalliche S.r.l. di Torre di Mosto e dalla De Zotti impianti S.n.c. sempre di Torre di Mosto.

“Oltre a loro – ha continuato il Sindaco – devo altresì ringraziare il R.U.P. del progetto arch. Paolo Giuseppe Lusin, per la Direzione dei lavori l’arch. Giorgio Baradello e l’arch. Cristina Driusso, il collaudatore ing. Giammario Simonin, il coordinatore della sicurezza geom. Gianni Martin, per la prevenzione incendi il p.i. Barbacetto Daniele, per gli impianti meccanici la Termica Sile di Treviso, per i serramenti Pavarin f.lli di Pasiano di Pordenone, per i controsoffitti e le contropareti la Gima S.r.l. di San Vito al Tagliamento, per le pitture il sig. Ernestino Glerean di Lignano Sabbiadoro, per le finiture esterne in lattoneria la CO.S.METAL S.n.c. di Soardo & C. di Muzzana del Turgnano, la Regione F.V.G. e in particolare l’ing. Sandro Chiarandini, Direttore del Servizio Trasporto pubblico regionale e locale e l’ing. Domenico Sforza, P.O. gestione del Trasporto pubblico locale automobilistico, tramviario e marittimo nell’ambito territoriale delle ex province di Udine, Gorizia e Trieste e, soprattutto, Marcellino Ferrari che rappresenta la Società Parkint, perché si è dimostrato persona seria, di spessore, onesta e collaborativa ed è veramente colui che ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questa giornata. Ringrazio altresì i dirigenti della S.A.F. e in particolar modo l’Amministratore Delegato dott. Alberto Toneatto.”

Per l’Amministratore delegato di Autoservizi F.V.G. SpA – SAF dott. Alberto Toneatto: “E’ un’occasione felice essere oggi a Lignano, una città con la quale S.A.F. ha un rapporto storico. Questa importante realizzazione costituirà infatti un miglioramento di tutti quegli aspetti legati alla mobilità ed allo sviluppo turistico di Lignano.”

L’ Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione F.V.G. dott. Graziano Pizzimenti ha commentato: “Giornate come questa sono una vera festa. Inauguriamo un’opera, il cui iter è durato quasi 10 anni, dall’impatto visivo e logistico ottimo. Un’opera che fa bene a Lignano perché permette di definire una via di entrata di accesso al proprio territorio ma che aiuta anche i collegamenti con il resto del territorio regionale, in particolare con Latisana e la stazione dei treni, un aspetto fondamentale questo per lo sviluppo del turismo.”

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del Parroco Don Angelo Fabris.


04 Giugno
2019
Stazione delle corriere a Lignano Sabbiadoro

Categoria News:

Nuove Aperture, Lignano

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 04 Giugno, h. 18:02


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Presto a Lignano Sabbiadoro un grande Skatepark da 390 mila euro

Ancora novità nella località balneare più amata del Nord’est...

64x64

Lignano Sabbiadoro riceve il premio internazionale Ecotechgreen Award 2019

Sabato 28 settembre al Forum internazionale EcoTechGreen Award 2019 che si è ten...

64x64

Attivo il Bike Sharing a Lignano Sabbiadoro! 180 nuove biciclette mobike al mare

L’estate 2019 di Lignano Sabbiadoro sarà ricordata come la più sost...

64x64

Inaugurato nuovo traghetto X-River Lignano Bibione

Inaugurato il nuovo traghetto X River nella sua nuova veste potenziata: il passo barca ...

64x64

Arrivate a 30 le Bandiere Blu al Comune di Lignano Sabbiadoro

Confermati i riconoscimenti di qualità pure ai sette porti turistici. Luned&igra...