Stazione delle corriere a Lignano Sabbiadoro

Inaugurata la nuova stazione delle corriere di Lignano

News nell'argomento Nuove Aperture a Lignano Sabbiadoro

Si è tenuta ieri l’inaugurazione della nuova autostazione delle corriere alla presenza del Sindaco di Lignano Sabbiadoro avv. Luca Fanotto, dell’Amministratore delegato di Autoservizi F.V.G. S.p.A. – S.A.F. dott. Alberto Toneatto, dell’Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione FVG dott. Graziano Pizzimenti e dei Consiglieri regionali Mauro Bordin e Maddalena Spagnolo. La struttura si trova presso il Parkint Autoterminal di Via Amaranto.

Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto ha dichiarato: “Finalmente la città potrà godere di una nuova opera pubblica, che si innesta in un piano più ampio di riqualificazione dell’intero comparto City, rappresentata dalla stazione delle corriere. L’iter che l’Amministrazione comunale ha dovuto affrontare è stato particolarmente complesso ed articolato, ma alla base c’è stata una scelta politica di indirizzo nell’ubicare in una zona baricentrica dell’intero territorio comunale il nuovo terminal del servizio di trasporto pubblico locale, riqualificando anche l’immobile del Parkint. La visione complessiva della riqualificazione del comparto City parte con la ristrutturazione del nuovo servizio del Cinema City quattro anni fa, per poi proseguire con l’inaugurazione di oggi legata alla stazione delle corriere e con la successiva e imminente riqualificazione di Piazza Ursella, la cui fase di progettazione è in aggiudicazione.”

Questo importante intervento chiude con un quadro economico di 1.350.000 euro di cui 781.000 euro di contributo regionale e 569.000 di fondi comunali. Il progetto è stato realizzato da 3TI progetti Italia e ingegneria integrata S.p.a. con sede a Roma, mentre i lavori sono stati condotti da Andreetta Costruzioni Metalliche S.r.l. di Torre di Mosto e dalla De Zotti impianti S.n.c. sempre di Torre di Mosto.

“Oltre a loro – ha continuato il Sindaco – devo altresì ringraziare il R.U.P. del progetto arch. Paolo Giuseppe Lusin, per la Direzione dei lavori l’arch. Giorgio Baradello e l’arch. Cristina Driusso, il collaudatore ing. Giammario Simonin, il coordinatore della sicurezza geom. Gianni Martin, per la prevenzione incendi il p.i. Barbacetto Daniele, per gli impianti meccanici la Termica Sile di Treviso, per i serramenti Pavarin f.lli di Pasiano di Pordenone, per i controsoffitti e le contropareti la Gima S.r.l. di San Vito al Tagliamento, per le pitture il sig. Ernestino Glerean di Lignano Sabbiadoro, per le finiture esterne in lattoneria la CO.S.METAL S.n.c. di Soardo & C. di Muzzana del Turgnano, la Regione F.V.G. e in particolare l’ing. Sandro Chiarandini, Direttore del Servizio Trasporto pubblico regionale e locale e l’ing. Domenico Sforza, P.O. gestione del Trasporto pubblico locale automobilistico, tramviario e marittimo nell’ambito territoriale delle ex province di Udine, Gorizia e Trieste e, soprattutto, Marcellino Ferrari che rappresenta la Società Parkint, perché si è dimostrato persona seria, di spessore, onesta e collaborativa ed è veramente colui che ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questa giornata. Ringrazio altresì i dirigenti della S.A.F. e in particolar modo l’Amministratore Delegato dott. Alberto Toneatto.”

Per l’Amministratore delegato di Autoservizi F.V.G. SpA – SAF dott. Alberto Toneatto: “E’ un’occasione felice essere oggi a Lignano, una città con la quale S.A.F. ha un rapporto storico. Questa importante realizzazione costituirà infatti un miglioramento di tutti quegli aspetti legati alla mobilità ed allo sviluppo turistico di Lignano.”

L’ Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione F.V.G. dott. Graziano Pizzimenti ha commentato: “Giornate come questa sono una vera festa. Inauguriamo un’opera, il cui iter è durato quasi 10 anni, dall’impatto visivo e logistico ottimo. Un’opera che fa bene a Lignano perché permette di definire una via di entrata di accesso al proprio territorio ma che aiuta anche i collegamenti con il resto del territorio regionale, in particolare con Latisana e la stazione dei treni, un aspetto fondamentale questo per lo sviluppo del turismo.”

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del Parroco Don Angelo Fabris.

Stazione delle corriere a Lignano Sabbiadoro
Argomento: Nuove Aperture

Data:

04 Giugno 2019 | ore 18:02

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Nuove Aperture, Lignano

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...