Il piano paesaggistico regionale del friuli venezia giulia ed il modello di valorizzazione urbana di Lignano Sabbiadoro:
Il progetto, che interessa l’area denominata Punta Faro, sita all’estremità orientale della penisola di Lignano all’imboccatura del canale omonimo, tra la laguna e il mare Adriatico, prevede la riqualificazione della zona di Piazzetta Gregorutti e il suo collegamento alla rete locale della mobilità lenta.
Più in dettaglio il prolungamento della passeggiata lungomare, la valorizzazione di due bunker presenti in prossimità dell’itinerario e la sistemazione dell’area verde antistante alle casette dei pescatori che sorgono nei pressi, si inseriscono nel piano più lungimirante di un progressivo recupero dell’intera area secondo un disegno urbano organico. La mobilità lenta è promossa dalla creazione di un vero e proprio sistema di “bicipolitana”, ovvero una sorta di metropolitana in superficie dove le rotaie sono rappresentate dai percorsi ciclabili, realizzati sulla viabilità esistente in corsia riservata.
Lo schema utilizzato è stato quello delle vere e proprie metropolitane, con linee di collegamento tra le diverse zone della Città allo scopo di favorire la rapidità degli spostamenti, senza spesa e senza emissioni inquinanti. Tra le linee previste della “bicipolitana” quella di maggior valore sotto il profilo della sua innovatività e capacità di promozione turistica è la “Linea 1”, che identifica la cosiddetta “Linea delle Acque” e connette la foce del Fiume Tagliamento, il Canale di Bevazzana, la Laguna di Marano e il Mare Adriatico.
Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro
Il traghetto "Passo Barca" che collega la città di Lignano S...
È con grande entusiasmo che vi annuncio l’arrivo di “La Tosta”...
L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...
Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...
Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...