Mobilità sostenibile Lignano 2019: colonnine per veicoli elettrici e bike-sharing!

News della categoria Nuove Aperture a Lignano Sabbiadoro:

È stato approvato durante l’ultima seduta del Consiglio comunale il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), ad implementazione del PUT (Piano Urbano del Traffico), vigente dal 2016.

Questo nuovo strumento è frutto del Progetto europeo MobiTour, di cui il Comune di Lignano Sabbiadoro è partner. Il progetto MobiTour - Mobilità sostenibile delle aree turistiche litorali e dell'entroterra transfrontaliero – è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, che intende promuovere la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso il miglioramento della mobilità urbana e sostenibile nell’area transfrontaliera.

Il PUMS di Lignano Sabbiadoro valuta e pianifica gli investimenti da realizzare sul territorio nell’ambito del progetto europeo. Gli interventi proposti saranno realizzati in due fasi, ciascuna di 2 anni.

La prima fase, coincidente con il progetto MobiTour, consiste nella collocazione nel territorio comunale di tre colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e di una serie di postazioni per il bike sharing. Questa fase, definibile come sperimentale, permetterà di valutare, compatibilmente con le proposte tecniche, per il 2022, se e come implementare l’offerta di mezzi e attrezzature.

Il PUMS inoltre prevede l’installazione, nel corso dei successivi anni, di un sistema organico di conteggio e classificazione dei flussi veicolari, di telecamere fisse di videosorveglianza sulle principali direttrici viarie, e di pannelli a messaggio variabile finalizzati a indicare le condizioni del traffico o altre comunicazioni utili alla cittadinanza, aggiornate in tempo reale.

È già in corso l’installazione delle colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici in Corso delle Nazioni, in Piazza Rosa dei Venti e allo Stadio in viale Europa. Queste vanno ad aggiungersi alle colonnine già realizzate sia dai privati presso le loro strutture, a servizio dei loro clienti, sia a quelle posizionate dal Comune su Lungomare Trieste, a seguito del suo rifacimento.

Quest’estate sarà poi attivato il servizio di bike-sharing con le biciclette in corso di acquisto.

Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative che verranno realizzate nell’ambito del progetto MobiTour è possibile seguire la pagina facebook.com/MobiTourProject/ o twitter.com/Mobi_Tour la pagina web del progetto è invece https://www.ita-slo.eu/it/mobitour oppure seguire il link presente sul sito istituzionale del Comune.

Nei prossimi mesi si prevedono altre due attività: un’attività di sensibilizzazione con i ragazzi delle classi 4 e 5 della scuola primaria, e un evento di orienteering da tenersi in estate, anche per promuovere il nuovo servizio di bike-sharing, oltre che per scoprire un modo spesso trascurato per visitare la città.

Si segnala inoltre che il Comune di Lignano Sabbiadoro è stato inserito nel catalogo Comuni ciclabili 2019 di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), realtà riconosciuta a livello nazionale tra le organizzazioni maggiormente attive per la promozione dell’uso della bicicletta nella vita quotidiana.


15 Febbraio
2019

Categoria News:

Nuove Aperture, Lignano

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Pubblicata il 15 Febbraio, h. 19:07


Scopri tutte le news a Lignano Vai

Ultime news

64x64

Presto a Lignano Sabbiadoro un grande Skatepark da 390 mila euro

Ancora novità nella località balneare più amata del Nord’est...

64x64

Lignano Sabbiadoro riceve il premio internazionale Ecotechgreen Award 2019

Sabato 28 settembre al Forum internazionale EcoTechGreen Award 2019 che si è ten...

64x64

Attivo il Bike Sharing a Lignano Sabbiadoro! 180 nuove biciclette mobike al mare

L’estate 2019 di Lignano Sabbiadoro sarà ricordata come la più sost...

64x64

Inaugurato nuovo traghetto X-River Lignano Bibione

Inaugurato il nuovo traghetto X River nella sua nuova veste potenziata: il passo barca ...

64x64

Arrivate a 30 le Bandiere Blu al Comune di Lignano Sabbiadoro

Confermati i riconoscimenti di qualità pure ai sette porti turistici. Luned&igra...