Il traghetto "Passo Barca" che collega la città di Lignano Sabbiadoro a Bibione è in funzione tutti i giorni dal 1 maggio al 30 settembre 2024. Consente di attraversare a piedi oppure accompagnati dalla propria bicicletta il "Fiume Tagliamento" nella tratta Lignano-Bibione e viceversa, al solo costo di € 1,00. Ormai attivo da 5 anni, solo nel 2023 più di 100.000 persone hanno usufruito del servizio per attraversare il fiume che divide le regioni Friuli e Veneto, un servizio indispensabile a tutti i turisti, ma anche ai pendolari delle due località balneari! La barca può trasportare in totale 25 persone + 25 biciclette per tratta.
Il traghetto si trova sulla sponda di Lignano Sabbiadoro tra il "Porto Marina Uno" di Lignano Riviera e il ristorante "Alla Vecchia Finanza", in "Via Punta Tagliamento", seguendo le indicazioni e percorrendo la stradina di ghiaia immersa nel verde. Per prendere il traghetto nella sponda di Bibione invece, dovrai percorrere la pista ciclabile che attraversa tutto il lungomare fino a raggiungere il "Faro di Bibione" per poi proseguire verso il "Passo Barca", oppure imboccare "Via del Faro" che si trova all'angolo con via "Via Capodistria" e "Via del Mare".
Il traghetto che collega il Friuli Venezia Giulia al Veneto è stato creato con la collaborazione delle autorità delle due località balneari di Lignano e Bibione. Dopo alcuni incontri, si è deciso di aprire questo meraviglioso servizio, che nel 2024 punterà a raggiungere ben 150.000 passaggeri! Perchè il passo barca è molto amato? Ci sono 2 motivi: il primo è la praticità di raggiungere la meta desiderata lasciando a casa la propria l'automobile e facendo un po' di attività fisica a piedi o con l'uso della vostra bicicletta; il secondo motivo è il meraviglioso panorama che offre questa finestra naturalistica! Per una cifra simbolica, potrete gustarvi il passaggio sullo storico fiume "Tagliamento" con le sue foci, ammirando la fauna selvatica protetta e la vegetazione che circondano questi luoghi incantati. Per gli amanti del tramonto, nelle ultime corse della giornata e secondo il periodo, potrete gustarvi un tramonto mozzafiato, accompagnato dalla quiete della natura o ascoltando la fauna locale.
Il servizio per raggiungere le due località balneari di Bibione e Lignano Sabbiadoro è molto amato e utilizzato da tutti i turisti e residenti, specialmente durante il periodo estivo che va da giugno ad agosto. L'attesa per ogni tratta è di circa 40 minuti, quindi nei weekend o nei giorni festivi potrebbero formarsi delle code sulle sponde. Consigliamo sempre di raggiungere una delle due sponde con un certo anticipo rispetto all'orario di chiusura; così pure alla mattina consigliamo di presentarsi con un po' di anticipo rispetto all'orario di apertira per godersi al meglio tutta l'intera giornata nella località desiderata.
Contatti e informazioni:
TPL FVG
Numero verde 800 052 040
Tel. +39 040 9712343
Web. www.tplfvg.it
Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro
Circa 150 persone provenienti da tutta la regione hanno partecipato alla prim...
Il Viale delle Palme di Lignano Sabbiadoro si rinnova con ben 50 nuove palme,...
Al via i lavori di potenziamento dell'idrovora di Lignano Sabbiadoro ...
Riqualificazione dell'Arena Alpe Adria: approvato il progetto di manutenzione strao...
Inaugurata la nuova area di sgambamento per cani: uno spazio sicuro, inclusivo e s...