Lignano CSIT World Sport Games 2015

Inaugurazione giochi mondiali CSIT Lignano (World Sports Games 2015)

News nell'argomento Sport a Lignano Sabbiadoro

I giochi mondiali di Lignano entrano nel vivo! Grande spettacolo della cerimonia di apertura.

Lignano Sabbiadoro (Ud) 8 giugno 2015 – Sta per entrare nel vivo la quarta edizione degli CSIT World Sports Games, i Giochi mondiali di sport per tutti promossi dalla Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur ed organizzati da AICS Associazione Italiana Cultura Sport a Lignano Sabbiadoro (Ud).
Ad animare la suggestiva cerimonia di apertura che si è svolta allo Stadio Teghil, una serie di performance di atleti ed artisti che hanno rappresentato la propria arte in nome della pace, il tema a cui è dedicata questa quarta edizione dei Giochi mondiali CSIT. Tra l’esibizione di un gruppo di sbandieratori e quella di alcune atlete di ginnastica ritmica, il cerimoniale ha visto l’ingresso delle delegazioni di tutti i Paesi partecipanti che hanno sfilato sotto lo sguardo delle autorità presenti. In rappresentanza del Governo, che patrocina la manifestazione, è intervenuto il Sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi, ospiti dell’On. Bruno Molea, Presidente Nazionale AICS, organizzatore italiano della manifestazione. Presenti il Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, accompagnato da alcuni membri della Giunta, vice presidente del consiglio regionale Carmielutti, oltre al Prefetto di Udine, Provvidenza Raimondo.

Ad aprire la cerimonia, l’arrivo nello stadio dei Messaggeri della Ricerca, un gruppo di bikers partito sabato scorso da Forlì per portare a Lignano, dopo circa 350 chilometri percorsi su due ruote, un messaggio a favore della ricerca scientifica, nello specifico a sostegno delle attività dell'Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS; insieme a loro, Carlo Simionato, argento mondiale nella staffetta 4x100 insieme al compianto Pietro Mennea. In tribuna anche un altro campione, Daniele Masala, due volte oro olimpico nel Pentathlon. Quindi, l’accensione del tripode con la fiaccola olimpica, il pronunciamento della dichiarazione del Fairplay ed il giuramento dell’atleta letto da due atleti ed un giudice di gara, per sancire lo spirito olimpico della manifestazione.

A dichiarare l’apertura dei giochi, dopo un’esibizione di Hip Hop e la spettacolare performance di una squadra statunitense di Wheel Gymnastics, Harald Bauer Presidente CSIT che ha dato l’appuntamento nelle prosime giornate sui campi da gioco.
Dopo le prime gare e la Cerimonia di apertura, la giornata di domani, martedì 9 giugno, vedrà un importante momento di confronto ed approfondimento, con un convegno internazionale su fair play ed etica sportiva al quale prenderanno parte il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ed il Presidente del Panathlon International, On. Giacomo Santini, che coglieranno l’occasione anche per una visita alla manifestazione ed ai campi da gioco nei quali da oggi si stanno cimentando 4mila atleti da 33 differenti Paesi. Il convegno, moderato dal giornalista Rai Enrico Varriale, vedrà la partecipazione dell’On. Bruno Molea, Presidente Nazionale AICS, il Presidente CSIT Harald Bauer e Daniele Masala.

Il fair play è d’altra parte uno dei temi portanti della manifestazione, al termine della quale verranno consegnati premi specifici agli atleti e alle squadre migliori dal punto di vista della disciplina e della lealtà sportiva.

Gli CSIT World Sports Games, infatti, non vogliono essere solo gare sportive ed attività fisica per tutti, ma anche un’occasione di riflessione e confronto sui temi dello sport e dei suoi valori, visti in un’ottica internazionale, come testimoniato dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra CSIT e Panathlon International, che hanno scelto proprio il contesto dei Giochi mondiali per lanciare un importante messaggio in questa direzione.

Ingrandisci immagine
Argomento: Sport

Data:

08 Giugno 2015 | ore 19:20

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Sport, Eventi

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...