Traghetto X-River Lignano Bibione

Inaugurato nuovo traghetto X-River Lignano Bibione

News nell'argomento Nuove Aperture a Lignano Riviera

Inaugurato il nuovo traghetto X River nella sua nuova veste potenziata: il passo barca sul Fiume Tagliamento cresce e diventa servizio di linea con una barca più grande e orari di operatività più estesi per il collegamento tra i litorali di Lignano Sabbiadoro e Bibione.

E’ stato inaugurato il servizio potenziato di X River, il passo barca che permette a ciclisti e pedoni di attraversare il fiume Tagliamento e collegare rapidamente i litorali di Lignano Sabbiadoro e Bibione.

Il servizio di traghetto aveva ripreso a maggio 2019 dopo il grande successo riscontrato nella stagione precedente durante la quale oltre 50.000 passeggeri erano stati trasportati tra le sponde friulana e veneta. I numeri importanti avevano fin da subito portato gli operatori e le amministrazioni locali ad auspicare un potenziamento del servizio con una barca più grande in grado di trasportare un numero maggiore di turisti ed orari più estesi di operatività.

La svolta si è avuta grazie all’intervento di Autolinee SAF, l’azienda di autotrasporti friulana che da metà luglio è subentrata agli operatori locali nell’espletamento del servizio di trasporto via barca trasformando a tutti gli effetti X River in un servizio di linea su acqua che va ad affiancarsi al collegamento di linea via laguna già attivo da molti anni tra Lignano e Marano Lagunare.

Una nuova barca brandizzata SAF in grado di trasportare fino a 25 persone con bici al seguito è operativa tutti i giorni tra le sponde friulana e veneta del Fiume Tagliamento (compatibilmente con le condizioni meteo) fino al 10 settembre 2019 con prima corsa da Lignano alle ore 9.00 e ultima corsa da Bibione alle ore 19.20.

Dall’11 al 30 settembre l’orario invece prevederà una prima corsa da Lignano alle 9.00 e ultima corsa mattutina da Bibione alle ore 12.40. Dopo la pausa pranzo il servizio riprenderà alle 14.00 da Lignano per terminare con l’ultima corsa da Bibione alle ore 17.40.

Il tempo necessario per l’attraversamento e le attività di imbarco e sbarco è di circa 20 minuti a tratta e il costo dell’attraversata è di 1 € a tratta per adulto (bambini di altezza inferiore a 1 mt. gratuiti).

A Bibione l’imbarco è raggiungibile seguendo la ciclabile del Faro, mentre a Lignano è disponibile un nuovissimo punto di imbarco situato sulla banchina sud del Porto Turistico Marina Uno dotato di noleggio e riparazione biciclette, ricarica bici elettriche e punto ristoro.

Nelle parole del Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto: “Siamo davvero lieti che il servizio di passo barca di collegamento tra Lignano Sabbiadoro e Bibione sia stato implementato e ora sia divenuto anche un servizio di trasporto pubblico locale utilizzando una barca abilitata per 25 passeggeri e altrettante biciclette. Inoltre, ricordo che sono stati ampliati gli orari ed è stata aumentata la frequenza delle corse. 
È stato possibile realizzare tutto questo in quanto la nostra domanda di attivazione del servizio di trasporto pubblico locale è stata accolta e quindi sono soddisfatto che tutti i nostri sforzi in questo senso abbiano reso il passo barca ancora più pratico e funzionale. Ringrazio tutti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla sua realizzazione assicurando al turista e ai cittadini un ulteriore strumento per la scoperta del nostro territorio e delle bellezze che accomunano le nostre località, anche in un’ottica di una promozione condivisa di tutto l’Alto Adriatico.”

Ingrandisci immagine
Argomento: Nuove Aperture

Data:

02 Agosto 2019 | ore 10:09

Zona:

Lignano Riviera

Categoria news:

Nuove Aperture

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

La Tosta la birra artigianale di Lignano Sabbiadoro

E arrivata "La Tosta" la birra artigianale di Lignano Sabbiadoro

Il Consorzio Spiaggia Viva di Lignano Sabbiadoro ha promosso un progetto di economia ci...

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...