Kitesurf Lignano

2015: un'annata ricca di vele e sport di mare a Lignano

News nell'argomento Sport a Lignano Sabbiadoro

Mare e vento lignanesi ideali per eventi sportivi di richiamo internazionale: Acquatic Runner 25 luglio, VI Lignano SUP Race 5-6 settembre, la 20 miglia downiwnd kitesurf a ottobre.
Una formula multidisciplinare l’impegnativa Acquaticrunner Italy 2015: nuoto e corsa che coinvolge le Città di mare di Grado e Lignano Sabbiadoro oltre allo splendido scenario della laguna con le sue isole, spiagge, canneti, oasi faunistiche con ca. 4 km di nuoto, 20 di corsa sulle pesanti superfici sabbiose.
Selezionatissimi gli atleti partecipanti, molti reduci da esperienze ironman, triathlon o altre di alta resistenza fisica e complessa e prolungata preparazione atletica. L’iniziativa nasce dalla asd Triathlon di Lignano che, dopo diversi anni di lavoro e prove sul campo, è riuscita a costruire la formula con il supporto di altri sodalizi ed Enti territoriali.
A settembre è in programma la VI edizione della Lignano Sup Race (pagaiare in piedi su tavola tipo surf), la disciplina in fortissima ascesa che proprio a Lignano trova il suo contesto ideale grazie all’adattissimo specchio acqueo ed alla presenza di tantissimi sportivi, associazioni, tecnici ed atleti di primo livello.
L’evento lignanese è il più partecipato d’Europa (sono attesi 400 partecipanti) e di anno in anno si è arricchito di nuove iniziative collaterali sia a terra che in mare coinvolgendo appassionati di ogni età e provenienza.
La gara, nata nel 2010 grazie alla lungimiranza dei pionieri locali di sport d’acqua Stefano Galasso e Claudio Marosa, è organizzata dalla asd NEWA e prevede diverse formule di percorso costiero (5 e 10km, Pineta-Riviera-Pineta) e diverse categorie in base al mezzo utilizzato, oltre alle prove in acqua Bic Sup Challenge specificatamente riservate ai ragazzini 8-15 anni il tutto con base in piazzale Marcello D’Olivo a Pineta.

A ottobre è programmata la 20 miglia downwind, la veleggiata a numero chiuso con percorso Fossalon di Grado-Lignano in kitesurf (vela - “aquilone” e tavola), su chiamata non appena saranno confermate le previsioni di bora. L’evento organizzato dalla locale asd Tiliaventum, ha richiamato l’attenzione di sportivi e appassionati da ogni parte d’Italia oltrechè dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, in quanto è il più lungo e attraente percorso d’Europa per una manifestazione non competitiva di kitesurf. Già nel 2014 è stato fatto un test con analogo percorso che ha destato grande soddisfazione e coloratissimo spettacolo in acqua e su quell’esperienza è nato l’evento 2015.

Ingrandisci immagine
Argomento: Sport

Data:

03 Settembre 2015 | ore 12:54

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Sport, Lignano

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...

Biker fest educational, scuola lavoro a Lignano Sabbiadoro

La biker fest si fa educational: un ponte tra scuola e mondo del lavoro

L’evento biker più importante e spettacolare d’Europa ha in serbo in...

celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Inaugurata la stagione turistica e celebrazione dei 120 anni dei bagni di Lignano

Ieri, nel piazzale di Terrazza a Mare, si è svolta la cerimonia di inaugurazione...