Kitesurf Lignano

2015: un'annata ricca di vele e sport di mare a Lignano

News nell'argomento Sport a Lignano Sabbiadoro

Mare e vento lignanesi ideali per eventi sportivi di richiamo internazionale: Acquatic Runner 25 luglio, VI Lignano SUP Race 5-6 settembre, la 20 miglia downiwnd kitesurf a ottobre.
Una formula multidisciplinare l’impegnativa Acquaticrunner Italy 2015: nuoto e corsa che coinvolge le Città di mare di Grado e Lignano Sabbiadoro oltre allo splendido scenario della laguna con le sue isole, spiagge, canneti, oasi faunistiche con ca. 4 km di nuoto, 20 di corsa sulle pesanti superfici sabbiose.
Selezionatissimi gli atleti partecipanti, molti reduci da esperienze ironman, triathlon o altre di alta resistenza fisica e complessa e prolungata preparazione atletica. L’iniziativa nasce dalla asd Triathlon di Lignano che, dopo diversi anni di lavoro e prove sul campo, è riuscita a costruire la formula con il supporto di altri sodalizi ed Enti territoriali.
A settembre è in programma la VI edizione della Lignano Sup Race (pagaiare in piedi su tavola tipo surf), la disciplina in fortissima ascesa che proprio a Lignano trova il suo contesto ideale grazie all’adattissimo specchio acqueo ed alla presenza di tantissimi sportivi, associazioni, tecnici ed atleti di primo livello.
L’evento lignanese è il più partecipato d’Europa (sono attesi 400 partecipanti) e di anno in anno si è arricchito di nuove iniziative collaterali sia a terra che in mare coinvolgendo appassionati di ogni età e provenienza.
La gara, nata nel 2010 grazie alla lungimiranza dei pionieri locali di sport d’acqua Stefano Galasso e Claudio Marosa, è organizzata dalla asd NEWA e prevede diverse formule di percorso costiero (5 e 10km, Pineta-Riviera-Pineta) e diverse categorie in base al mezzo utilizzato, oltre alle prove in acqua Bic Sup Challenge specificatamente riservate ai ragazzini 8-15 anni il tutto con base in piazzale Marcello D’Olivo a Pineta.

A ottobre è programmata la 20 miglia downwind, la veleggiata a numero chiuso con percorso Fossalon di Grado-Lignano in kitesurf (vela - “aquilone” e tavola), su chiamata non appena saranno confermate le previsioni di bora. L’evento organizzato dalla locale asd Tiliaventum, ha richiamato l’attenzione di sportivi e appassionati da ogni parte d’Italia oltrechè dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, in quanto è il più lungo e attraente percorso d’Europa per una manifestazione non competitiva di kitesurf. Già nel 2014 è stato fatto un test con analogo percorso che ha destato grande soddisfazione e coloratissimo spettacolo in acqua e su quell’esperienza è nato l’evento 2015.

Ingrandisci immagine
Argomento: Sport

Data:

03 Settembre 2015 | ore 12:54

Zona:

Lignano Sabbiadoro

Categoria news:

Sport, Lignano

Ultime notizie

Dai uno sguardo alle ultime news sulla città di Lignano Sabbiadoro

Traghetto-Passo Barca Lignano-Bibione

Traghetto "Passo Barca" Lignano-Bibione 2024

Il traghetto "Passo Barca" che collega la città di Lignano S...

La Tosta la birra artigianale di Lignano Sabbiadoro

E arrivata "La Tosta" la birra artigianale di Lignano Sabbiadoro

È con grande entusiasmo che vi annuncio l’arrivo di “La Tosta”...

Isola delle Conchiglie Lignano all'asta

L'isola delle Conchiglie antistante Lignano va all'asta!

L’isola delle conchiglie, storica isoletta di fronte a Lignano Sabbiadoro va all&...

Campagna zanzare Lignano Sabbiadoro

Campagna di prevenzione contro le zanzare

Anche quest'anno il Comune di Lignano Sabbiadoro è attivo, attraverso tutti ...

La madrina Samira Lui inaugura il 37ª Biker Fest International

Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lu...